Dieta mediterranea

Dieta mediterranea e salute. Chi ancora non è convinto che la dieta mediterranea non sia la regina degli stili alimentari deve ricredersi. Se il popolo italiano è tra i più longevi del mondo merito sarebbe della dieta mediterranea e se c’è uno scudo contro ictus e infarti quello sarebbe, ancora una volta, la dieta mediterranea. Dieta che, ora, si scopre anche avere effetti benefici sulla qualità di vita degli anziani.

A sostenerlo è uno studio condotto dall’Istituto di neuroscienze del Cnr e dall’Università di Padova, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, che ha evidenziato come seguire questo stile alimentare garantisca una minore prevalenza di disabilità, di depressione e di dolore per i non più giovanissimi.

LEGGI anche: LA DIETA MEDITERRANEA AIUTA LA MEMORIA E PREVIENE L'ALZHEIMER

Ormai è chiaro: la dieta mediterranea rende più felici, allunga la vita, rafforza la memoria e pure il cuore. Sarà per questo che è stata dichiarata patrimonio dell'umanità e considerata l'alimentazione migliore che si possa scegliere.
Per lo studio, che ha preso in considerazione 4.470 americani con un’età media di 61 anni, sono state prese a campione popolazioni con regimi dietetici lontani da quello mediterraneo e con una prevalenza maggiore di malattie cardiovascolari e metaboliche rispetto a quelle europee.

I ricercatori hanno constatato che i soggetti che seguivano questo stile alimentare avevano una migliore qualità di vita: “In particolare una minore prevalenza di disabilità e depressione (circa il 30% in meno)”, spiega Stefania Maggi della Sezione invecchiamento dell’In-Cnr. “I benefici che abbiamo osservato nei soggetti esaminati sono legati all’abbondante consumo di frutta, verdura, cereali, noci, olio d’oliva, alla moderata assunzione di vino, in particolare rosso, di pesce e pollo e a una bassa assunzione di uova e carni rosse; insomma, a uno stile alimentare riconducibile alla Dieta mediterranea. Un tipo di alimentazione che ha un ruolo anti-ossidante e anti-infiammatorio, con una conseguente ricaduta positiva sulla qualità di vita”.

LEGGI anche: DIETA MEDITERRANEA: IL SEGRETO PER VIVERE A LUNGO

La dieta mediterranea, quindi, non solo previene un sacco di patologie, ma migliora anche la qualità di vita delle persone anziane. Si tratta di un imperdibile elisir di lunga vita di cui non avrebbe senso farne a meno.

Germana Carillo

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram