Gelato a colazione

Un gelato a colazione e il cervello si riattiva. Proprio così: il gelato non solo è terapeutico per il nostro umore, ma, se mangiato come primo pasto della giornata, sarebbe anche in grado di garantire un vero e proprio “sprint” cerebrale.

A sostenerlo è uno scienziato giapponese, Yoshihiko Koga, docente alla Kyorin University Hospital di Tokyo, secondo il quale consumare un po’ di gelato appena svegli darebbe il cosiddetto “brain boost”, una vera e propria spinta mentale. E il merito sarebbe non tanto del freddo, quanto di un particolare ingrediente.

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Nello studio, le persone prese a campione che hanno mangiato il gelato al momento della prima colazione hanno mostrato tempi di reazione più rapidi e si sono mostrati più pronti ad elaborare informazioni. Gli esperti hanno testato l’effetto tre cucchiai di gelato sulle funzioni mentali di un gruppo di individui, confrontandolo con i dati di altri soggetti che consumavano alimenti differenti. Dopo colazione, tutti i partecipanti si sono sottoposti a test preparati al computer e il risultato è stato che coloro che avevano mangiato il gelato avevano concluso la prova velocemente, risultando più "svegli".

Durante le prove, sono state misurate le loro onde cerebrali e si è rilevato un aumento delle "onde alfa", associate alla concentrazione, al rilassamento mentale e al coordinamento.

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Un effetto dovuto semplicemente al freddo del gelato? Pare di no. Per verificare, infatti, che non fosse un risultato dovuto alla temperatura, uno stesso numero di persone è stato sottoposto allo stesso numero di esercizi, ma, al posto del gelato, hanno avuto dell'acqua molto fredda. In questo caso, non si è avuto un aumento delle prestazioni mentali.

Insomma, il gelato a colazione darebbe il giusto sprint, ma è verità unica? Crediamo proprio di no. La prima colazione è un toccasana a prescindere. A parte qualche errore da evitare, fare colazione è una buona abitudine da non tralasciare e l’occasione buona per mangiare alimenti sani.

A colazione, infatti, sarebbe bene consumare della frutta fresca e di stagione, anche da sola, oppure accompagnata da cereali integrali, frutta secca o semi oleaginosi. E lo sprint per una giornata tutta in salita, lo garantiamo, c’è eccome!

Germana Carillo

 

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