spermidina

Avete mai sentito parlare della spermidina? Si tratta di una sostanze che è contenuta in molti cibi che gli esperti considerano un vero e proprio elisir di lunga vita. In particolare la spermi dina protegge il cuore e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Lo scopriamo da un nuovo studio condotto da Guido Kroemer della Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer, a Parigi, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Graz, in Austria. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

Sono stati coinvolti nella ricerca 800 abitanti del Comune di Brunico. Il loro consumo di cibi ricchi di spermi dina è stato associato a una riduzione del rischio di andare incontro a disturbi cardiovascolari e a pressione alta.

In precedenza gli scienziati nel corso di ricerche di laboratorio avevano già notato gli effetti positivi della spermidina sulla longevità e ora con il nuovo studio stanno arrivando le conferme dei benefici per l’uomo proprio da questo punto di vista.

Leggi anche: I 10 SEGRETI DELLA LONGEVITA'

Secondo i ricercatori la spermidina è in grado di proteggere il cuore e di allungare l'aspettativa di vita sia negli animali che nell’uomo. Le 800 persone che hanno seguito una dieta con cibi ricchi di spermidina hanno portato a rilevare un minor rischio di malattie cardiache e cardiovascolari oltre che di ipertensione, soprattutto negli uomini.

Leggi anche:  SPEZIE PICCANTI: UN ELISIR DI LUNGA VITA GRAZIE ALLA CAPSAICINA CHE BLOCCA IL DOLORE

La spermidina è contenuta in cibi come:

  • Legumi
  • Formaggi stagionati
  • Cereali integrali

I ricercatori ora hanno intenzione di condurre degli studi clinici per approfondire l’efficacia della spermidina a favore del cuore, della circolazione e della fertilità.

Marta Albè 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog