spermidina

Avete mai sentito parlare della spermidina? Si tratta di una sostanze che è contenuta in molti cibi che gli esperti considerano un vero e proprio elisir di lunga vita. In particolare la spermi dina protegge il cuore e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Lo scopriamo da un nuovo studio condotto da Guido Kroemer della Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer, a Parigi, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Graz, in Austria. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

Sono stati coinvolti nella ricerca 800 abitanti del Comune di Brunico. Il loro consumo di cibi ricchi di spermi dina è stato associato a una riduzione del rischio di andare incontro a disturbi cardiovascolari e a pressione alta.

In precedenza gli scienziati nel corso di ricerche di laboratorio avevano già notato gli effetti positivi della spermidina sulla longevità e ora con il nuovo studio stanno arrivando le conferme dei benefici per l’uomo proprio da questo punto di vista.

Leggi anche: I 10 SEGRETI DELLA LONGEVITA'

Secondo i ricercatori la spermidina è in grado di proteggere il cuore e di allungare l'aspettativa di vita sia negli animali che nell’uomo. Le 800 persone che hanno seguito una dieta con cibi ricchi di spermidina hanno portato a rilevare un minor rischio di malattie cardiache e cardiovascolari oltre che di ipertensione, soprattutto negli uomini.

Leggi anche:  SPEZIE PICCANTI: UN ELISIR DI LUNGA VITA GRAZIE ALLA CAPSAICINA CHE BLOCCA IL DOLORE

La spermidina è contenuta in cibi come:

  • Legumi
  • Formaggi stagionati
  • Cereali integrali

I ricercatori ora hanno intenzione di condurre degli studi clinici per approfondire l’efficacia della spermidina a favore del cuore, della circolazione e della fertilità.

Marta Albè 

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram