Frutta e verdura, antidepressivi naturali!

Secondo un nuovo studio, mangiare tanta frutta e verdura mette di buonumore.

Frutta e verdura a go go e umore alle stelle! Proprio così: mangiare frutta e verdura regolarmente non solo mantiene in linea, protegge dai tumori, preserva la salute del nostro cuore e ci dà un bel po’ di frescura in questi giorni di afa intensa, ma ci renderebbe anche più felici.

Sono pronti a giurarlo i ricercatori inglesi dell’Università di Warwick, che in uno studio pubblicato sull’American Journal of Public Health hanno analizzato per la prima volta le ricadute sul benessere psicologico del consumo di frutta e verdura.

LEGGI anche: FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: SPESA DI LUGLIO

Secondo gli studiosi mangiare tanti vegetali oggi garantisce un elevato livello di felicità negli anni a venire e il buonumore aumenterebbe per ogni porzione quotidiana in più, fino a un massimo di 8 porzioni al giorno. In più, il beneficio maggiore si otterrebbe entro un paio d’anni dal cambiamento dello stile di alimentazione per chi passa da zero a 8 porzioni al giorno.

LO STUDIO – I ricercatori inglesi hanno condotto le indagini in collaborazione con l’Università australiana del Queensland. Ai test sono stati coinvolti 12.385 partecipanti adulti ai quali è stato chiesto di tenere un diario alimentare per diversi anni, nell’ambito del Household, Income, and Labour Dynamics in Australia Survey. I “diari alimentari” sono stati poi confrontati con altri dati relativi allo stato di occupazione, al reddito e ad altre condizioni della vita che potevano determinare la loro felicità. Gli studiosi hanno così potuto verificare che le persone che sono passate da un consumo ridotto di frutta e verdura giornaliero ad abitudini più sane, con un apporto fino a 8 porzioni al giorno, hanno manifestato in poco tempo effetti positivi sull’umore, a volte anche nel giro di 24 mesi.

Mangiare frutta e verdura a quanto pare aumenta la nostra felicità molto più rapidamente di quanto non migliori la salute umana. Lo stimolo delle persone a mangiare cibi sani è indebolito dal fatto che i benefici fisici, per la salute, come la protezione contro il cancro, si avvertono decenni più tardi”, spiega Andrew Oswald, tra gli autori dello studio. I miglioramenti che riguardano la nostra psiche, invece, sono più rapidi e immediati e possono contribuire a indurre le persone a un consumo più sostenuto.

LEGGI anche: TUMORE ALLA PROSTATA: SI PREVIENE CON ORTAGGI GIALLI E VERDI

Non solo quindi una panacea contro ogni male, ma anche un toccasana in termini di benessere psicologico e un succoso antidepressivo. (Ri)cominciate a consumare tanta frutta e verdura e non ve ne potrete pentire!

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook