Frutta e verdura

Frutta e verdura a go go e umore alle stelle! Proprio così: mangiare frutta e verdura regolarmente non solo mantiene in linea, protegge dai tumori, preserva la salute del nostro cuore e ci dà un bel po’ di frescura in questi giorni di afa intensa, ma ci renderebbe anche più felici.

Sono pronti a giurarlo i ricercatori inglesi dell’Università di Warwick, che in uno studio pubblicato sull'American Journal of Public Health hanno analizzato per la prima volta le ricadute sul benessere psicologico del consumo di frutta e verdura.

LEGGI anche: FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: SPESA DI LUGLIO

Secondo gli studiosi mangiare tanti vegetali oggi garantisce un elevato livello di felicità negli anni a venire e il buonumore aumenterebbe per ogni porzione quotidiana in più, fino a un massimo di 8 porzioni al giorno. In più, il beneficio maggiore si otterrebbe entro un paio d'anni dal cambiamento dello stile di alimentazione per chi passa da zero a 8 porzioni al giorno.

LO STUDIO – I ricercatori inglesi hanno condotto le indagini in collaborazione con l’Università australiana del Queensland. Ai test sono stati coinvolti 12.385 partecipanti adulti ai quali è stato chiesto di tenere un diario alimentare per diversi anni, nell'ambito del Household, Income, and Labour Dynamics in Australia Survey. I “diari alimentari” sono stati poi confrontati con altri dati relativi allo stato di occupazione, al reddito e ad altre condizioni della vita che potevano determinare la loro felicità. Gli studiosi hanno così potuto verificare che le persone che sono passate da un consumo ridotto di frutta e verdura giornaliero ad abitudini più sane, con un apporto fino a 8 porzioni al giorno, hanno manifestato in poco tempo effetti positivi sull’umore, a volte anche nel giro di 24 mesi.

Mangiare frutta e verdura a quanto pare aumenta la nostra felicità molto più rapidamente di quanto non migliori la salute umana. Lo stimolo delle persone a mangiare cibi sani è indebolito dal fatto che i benefici fisici, per la salute, come la protezione contro il cancro, si avvertono decenni più tardi”, spiega Andrew Oswald, tra gli autori dello studio. I miglioramenti che riguardano la nostra psiche, invece, sono più rapidi e immediati e possono contribuire a indurre le persone a un consumo più sostenuto.

LEGGI anche: TUMORE ALLA PROSTATA: SI PREVIENE CON ORTAGGI GIALLI E VERDI

Non solo quindi una panacea contro ogni male, ma anche un toccasana in termini di benessere psicologico e un succoso antidepressivo. (Ri)cominciate a consumare tanta frutta e verdura e non ve ne potrete pentire!

Germana Carillo

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram