Celiachia: chiarito il meccanismo genetico che la determina

Celiachia: scoperto il meccanismo genetico che causa la malattia.

Malattie autoimmuni: e se si scoprisse qual è il meccanismo che determina l’origine genetica della celiachia? Ci hanno provato con successo alcuni ricercatori italiani, che hanno identificato proprio l’origine della predisposizione alla celiachia, cioè dell’infiammazione cronica dell’intestino tenue scatenata dall’ingestione di glutine in determinati soggetti.

Lo studio, condotto dal Centro nazionale delle ricerche e pubblicato sulla rivista The Journal of Autoimmunity, ha in pratica scoperto che a influire sul rischio di ammalarsi di celiachia sono alcuni geni della regione cromosomica (HLA).

LEGGI anche: CELIACHIA: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE

Nel 95% dei soggetti affetti da celiachia sono presenti alcuni specifici geni definiti di rischio o predisponenti la malattia, in quanto associati all’instaurarsi della risposta immunologica al glutine del grano”, chiarisce Giovanna Del Pozzo, dell’Istituto di genetica e biofisica (Igb-Cnr).
Secondo quanto emerge dalla ricerca, nel determinare la predisposizione alla malattia è importante non solo il numero dei geni HLA, ma anche la quantità di molecole di Rna che producono.

La determinazione dei livelli di espressione dei geni potrà servire nel futuro per stabilire l’entità della predisposizione alla celiachia”, dice Carmen Gianfrani dell’Istituto di biochimica delle proteine (Ibp-Cnr). “Inoltre, questi risultati rappresentano un avanzamento nella conoscenza del meccanismo molecolare alla base anche di altre patologie autoimmuni”.

LEGGI anche: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/14168-celiachia-sintomi-adulti-bambini

L’individuazione della variante genetica della celiachia, insomma, potrebbe aprire le porte ad una possibile cura, basata soprattutto sulla comprensione di quei meccanismi che spingono il nostro organismo a percepire alcuni fattori esterni come una minaccia.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook