7 alimenti che ci danno una memoria migliore

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Memoria e cervello: quanto incide l’alimentazione sui nostri ricordi? Tanto, tantissimo, se si considera che ci sono alcuni particolari cibi che contengono vitamina B e colina insieme, per cui sono in grado di mantenere intatta la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso. E, dunque, sono potenti alleati della nostra già tanto malmessa capacità mnemonica.

Dalle uova alle arachidi, dal merluzzo al cioccolato fondente, passando per il caffè e i semi di lino: la dottoressa Elisabetta Menna, ricercatrice di Humanitas e dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr MANGIARE CIOCCOLATO FA BENE AL CERVELLO E LO RENDE PIÙ ATTIVO E FUNZIONANTE ben 7 alimenti che aiutano a mantenere in salute il cervello, migliorando la memoria a lungo termine e la capacità di attenzione e partecipazione.

Uova – A essere una grande fonte di colina (il coenzima "amico" del sistema nervoso) è soprattutto il tuorlo (circa 820 milligrammi).
Cioccolato fondente – Quello che è ormai chiaro è che il cioccolato fondente non deve mai mancare nelle nostre dispense. Fonte inestimabile di benefici, contiene flavonoidi che rappresentano un valido aiuto per far fronte ai buchi di memoria.

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Caffè – La caffeina è non solo una fonte di antiossidanti che aiutano a mantenere il cervello in salute, ma aiuta anche a prevenire la depressione nelle donne.

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Broccoli - Contengono vitamina C e acido folico, che influiscono positivamente sulla memoria, sulla concentrazione e sull'attenzione.

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Merluzzo – Ricco di iodio, acidi grassi omega 3 e di fosforo, sono tutti elementi importanti per il nostro cervello. In più, la quantità elevata di vitamina E favorisce il funzionamento ormonale e il ricambio delle cellule cerebrali.

Germe di grano – Contiene vitamina B6 e folati, un toccasana per il cervello, e tiamina, che migliora le prestazioni cognitive.

Arachidi - CURCUMA: 1 GRAMMO AL GIORNO PER MIGLIORARE LA MEMORIA, sono tra i cibi più salutari per il cervello perché contengono acidi grassi omega3 e omega6, vitamina E e B6, che mantengono attivo il sistema nervoso.

Germana Carillo

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