La colazione proteica aiuta a perdere peso e tenere a bada la glicemia

Una buona colazione, si sa, deve essere nutriente, sostanziosa ed equilibrata in modo tale da poter arrivare a pranzo senza grossi scompensi concedendoci semmai un semplice spuntino a metà mattina. Una nuova ricerca si concentra sugli effetti benefici di una colazione proteica in particolare sulla perdita di peso e il controllo della glicemia.

Una buona colazione, si sa, deve essere nutriente, sostanziosa ed equilibrata in modo tale da poter arrivare a pranzo senza grossi scompensi concedendoci semmai un semplice spuntino a metà mattina. Una nuova ricerca si concentra sugli effetti benefici di una colazione proteica in particolare sulla perdita di peso e il controllo della glicemia.

Lo studio, condotto da un team di ricerca dell’Unversità di Tel Aviv e presentato a Boston nel corso dell’annuale convegno della Endocrine Society, parla in particolare di una colazione a base di proteine animali nello specifico quelle di latte e latticini. Secondo gli studiosi consumare questi alimenti di mattina aiuterebbe non solo a dimagrire ma anche a controllare il diabete tipo 2.

Leggi anche: freccia10 COLAZIONI ALTERNATIVE A CORNETTO E CAPPUCCINO
Per valutare gli effetti di diverse tipologie di colazioni sulla perdita di peso e gli scompensi glicemici, gli autori hanno preso a campione 48 persone (59 anni l’età media), tutte in sovrappeso, obese o affette da diabete tipo 2. Ai partecipanti, divisi in 3 gruppi, per 23 mesi è stato proposta una colazione composta da un quantitativo pari di calorie totali ma prese da fonti differenti, rispettivamente: latte e latticini; tonno, soia o uova; carboidrati o amidi.

Già dopo 12 settimane l’effetto delle diverse colazioni si era fatto sentire e i membri del primo gruppo avevano perso 7,6 kg a fronte dei 6,1 kg del secondo gruppo e dei 3,1 kg del terzo. Anche per quanto riguarda la glicemia i risultati erano simili: il primo gruppo presentava meno picchi e una concentrazione di emoglobina glicata (indicatore che misura la concentrazione plasmatica media del glucosio durante un lungo periodo di tempo) decisamente più bassa.

I risultati dello studio sono stati sintetizzati così da Daniela Jakubowicz, ricercatrice che lo ha coordinato:

“Una dieta che prevede una colazione ricca di proteine, un pranzo moderato e una cena leggera rappresenta una strategia vincente per perdere peso, combattere la fame e diminuire i picchi giornalieri di glucosio per le persone affette da obesità e diabete di tipo 2. Tuttavia, i benefici di una colazione proteica dipendono anche dalla fonte e dalla qualità delle proteine. Quelle presenti nei latticini inducono una maggiore sazietà e riducono i picchi glicemici dopo i pasti più di altre fonti di proteine, come uova, soia o tonno”.

Al di là del risultato specifico di questa ricerca sul dimagrimento e il contenimento dei picchi glicemici, lo studio sembra non prendere in considerazione le indicazioni espresse dai nutrizionisti di Harvard che, già nel 2013, hanno eliminato latte e latticini dalla loro guida per un’alimentazione sana.

I benefici di una colazione proteica sono invece universalmente noti, questo non vuol dire però che bisogna escludere dalla propria alimentazione carboidrati e grassi buoni, categorie altrettanto fondamentali per il benessere del nostro organismo.

Leggi anche: frecciaCOLAZIONE SALATA O PROTEICA: VANTAGGI E CONTROINDICAZIONI (VIDEO)

Voi come siete soliti fare colazione?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

frecciaLATTE: UN ALIMENTO BENEFICO O DA EVITARE?

frecciaCARNE E LATTICINI ALTERANO VELOCEMENTE LA FLORA INTESTINALE
freccia10 ERRORI DA NON FARE A COLAZIONE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook