Zenzero: quanto assumerne per valorizzarne le proprietà

I benefici dello zenzero sono ormai universalmente noti e confermati da diverse ricerche. Ma è sufficiente consumare una semplice tisana al giorno per valorizzarne al meglio le proprietà?

 

Zenzero, una spezia dal sapore leggermente piccante molto benefica per il nostro stomaco e utilissima in caso di infiammazioni o dolori di diverso genere. Tanti i modi e le ricette per utilizzarlo ma quanto bisogna assumerne per valorizzarne le proprietà?

I benefici dello zenzero sono ormai universalmente noti e confermati da diverse ricerche scientifiche: è un potente antidolorifico naturale, calma nausea e vomito, aiuta la digestione, è ricco di sostanze antiossidanti, tiene a bada gli zuccheri nel sangue e il colesterolo, previene le infezioni e tanto altro. Ma è sufficiente consumare una semplice tisana al giorno per assicurarsi tutti questi vantaggi?

Leggi anche: ZENZERO: 10 STRAORDINARI BENEFICI PER LA SALUTE

ZENZERO, RADICI FRESCHE E POLVERE ESSICCATA

Per poter godere al meglio degli effetti benefici dello zenzero generalmente si consiglia una quantità di radici fresche compresa tra i 10 e i 30 grammi da assumere sotto forma di tisane o da grattugiare e inserire nei vostri piatti preferiti nel corso della giornata. Se si soffre di nausea o mal di stomaco si può poi anche masticare dei pezzetti di zenzero più volte al giorno, ogni volta che si ritiene opportuno.

zenzero inforgrafica

Se invece si assume la polvere essiccata il quantitativo è molto più basso e può arrivare ad un massimo di 3/4 grammi. Dosaggi superiori sia di radici fresche che di polvere sono generalmente sconsigliati perché possono creare disturbi di vario genere soprattutto a carico della cute dove possono comparire degli sfoghi o dello stomaco.

Leggi anche: ZENZERO: 10 RICETTE PER UTILIZZARLO AL MEGLIO

CONTROINDICAZIONI DELLO ZENZERO

Un consumo giornaliero abbastanza elevato di zenzero anche se solo per uso alimentare è sconsigliato alle persone che assumono alcuni tipi di farmaci in particolare gli anticoagulanti e gli antiaggreganti piastrinici, rischierebbe infatti di potenziarne troppo l’efficacia.

Attenzione anche a non utilizzare dosi superiori a quelle consigliate, in questo caso infatti si possono accusare problemi di tipo gastrointestinale ottenendo quindi effetti esattamente opposti a quelli sperati.

Per approfondire le proprietà, i benefici e gli utilizzi dello zenzero guardate il nostro video con i consigli del dottor Loreto Nemi.

 

Francesca Biagioli

Leggi anche:

ZENZERO: TUTTE LE PROPRIETÀ SCIENTIFICAMENTE PROVATE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook