Pastinaca: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Esplora le proprietà, i benefici e i valori nutrizionali della pastinaca. Scopri perché questa radice è un'aggiunta preziosa alla tua dieta, fornendo una ricchezza di nutrienti essenziali e contribuendo al tuo benessere generale

La pastinaca è una pianta appartenente alla famiglia delle ombrellifere. Produce una radice a fittone di colore bianco o crema che ricorda nella forma una carota. La raccolta della pastinaca avviene in primavera e in inverno, dopo la prima gelata. La si coltiva nell’orto oppure cresce spontanea lungo i bordi dei campi.

Alcuni considerano la pastinaca come un ortaggio ormai quasi dimenticato ma in realtà il recupero della sua coltivazione ci sta permettendo di riscoprirla soprattutto per preparare piatti di cucina salutari e originali. La pastinaca viene utilizzata soprattutto per preparare puree, zuppe e contorni. Possiamo inserire la pastinaca tra le radici della salute.

La modalità di cottura più semplice per la pastinaca è la lessatura. La radice di pastinaca ha un sapore acidulo e viene consumata come ortaggio dopo la cottura. Le foglie della pastinaca ricordano il prezzemolo.

Valori nutrizionali della pastinaca

La pastinaca coltivata normalmente contiene circa l’80% di acqua, il 5% di zuccheri, l’1% di proteine, lo 0,3% di grassi e il 5% di fibre vegetali. La pastinaca è particolarmente ricca di sali minerali, soprattutto di potassio. Infatti 100 grammi di pastinaca apportano circa 375 mg di potassio.

È una fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina C, ma purtroppo con la cottura la vitamina C presente nella radice cruda si deteriora. La maggior parte delle vitamine e dei sali minerali contenuti nella pastinaca si trovano vicino alla buccia. Per questo la pastinaca andrebbe cotta intera oppure sbucciata sottilmente.

Ecco una tabella approssimativa dei valori nutrizionali per 100 grammi di pastinaca cruda:

Nutriente Quantità
Calorie 58 kcal
Proteine 1.2 g
Grassi 0.3 g
Carboidrati 13.6 g
Fibre 4.9 g
Zuccheri 4.8 g
Vitamina C 17.1 mg
Vitamina K 19.8 mcg
Folati (Vitamina B9) 67 mcg
Potassio 424 mg
Magnesio 29 mg
Calcio 37 mg
Ferro 0.59 mg
Rame 0.1 mg

Ecco una tabella approssimativa dei valori nutrizionali per 100 grammi di pastinaca cotta:

Nutriente Quantità
Calorie 52 kcal
Proteine 1.1 g
Grassi 0.2 g
Carboidrati 11.9 g
Fibre 4.9 g
Zuccheri 4.8 g
Vitamina C 9.3 mg
Vitamina K 8.3 mcg
Folati (Vitamina B9) 23 mcg
Potassio 309 mg
Magnesio 21 mg
Calcio 37 mg
Ferro 0.38 mg
Rame 0.1 mg

Proprietà e benefici della pastinaca

Il consumo di pastinaca ha dei potenziali effetti benefici per la salute soprattutto per via della presenza di antiossidanti a cui vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, antifungine e antitumorali.

Il buon contenuto di fibre della pastinaca è considerato utile per prevenire la stipsi e per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. La vitamina C presente nella pastinaca è un potente antiossidante idrosolubile facilmente disponibile per il nostro organismo proprio a partire dai cibi vegetali.

La vitamina C aiuta il nostro corpo a mantenere in salute il tessuto connettivo, la pelle, i denti e le gengive. Le proprietà antiossidanti della pastinaca ci proteggono dalle malattie e dall’azione dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento.

La pastinaca è considerata benefica anche per il suo contenuto di vitamina K, di vitamina E e di acido folico. La pastinaca è anche una fonte di potassio, tra i diversi sali minerali che contiene. Il potassio è una componente importante dei liquidi cellulari e corporei. Aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e contrasta gli effetti dell’assunzione eccessiva di sodio che può portare all’ipertensione.

Controindicazioni della pastinaca

Il consumo di pastinaca è normalmente consigliato e ritenuto salutare tranne nel caso di chi soffre di allergie alla pastinaca stessa o eventualmente a alimenti vegetali della sua stessa famiglia o che possono dare origine ad allergie incrociate.

Il consumo di pastinaca nei soggetti sensibili può scatenare la sindrome orale allergica, con prurito, arrossamento degli occhi e sensazione di bruciore alle labbra e alla lingua. Chi soffre di allergie alle noci, ai fichi, alle carote e al prezzemolo potrebbe sviluppare una sensibilità trasversale alla pastinaca.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook