Omega 3: tutti i benefici dei grassi “buoni”

Perché assumere cibi ricchi di omega 3 è così importante? Perché il nostro corpo ricava gli omega 3 proprio dagli alimenti che mangiamo.

Si parla spesso degli omega 3 come di grassi buoni, fondamentali per la nostra salute. Perché assumere cibi ricchi di omega 3 è così importante? Perché il nostro corpo ricava gli omega 3 proprio dagli alimenti che mangiamo.

Il pesce non è l’unica fonte di omega 3 che abbiamo a disposizione. Tra le fonti vegetali di omega 3 troviamo i semi di lino, l’olio di semi di lino, le noci e l’olio extravergine d’oliva. Gli omega 3 sono detti anche acidi grassi essenziali.

Scopriamo quali sono i principali benefici per la salute degli acidi grassi omega 3.

Omega 3 e longevità

Gli omega 3 allungano la vita e sono d’aiuto da questo punto di vista soprattutto per gli anziani, secondo le più recenti ricerche scientifiche. Livelli elevati di acidi grassi essenziali nel nostro organismo ci aiutano a ridurre il rischio di mortalità. I risultati ottenuti dai ricercatori supportano l’importanza di adeguati livelli di omega 3 nel sangue per la salute cardiovascolare e suggeriscono che a lungo andare questi benefici potrebbero effettivamente estendere gli anni di vita residua

Leggi anche: GLI OMEGA 3 ALLUNGANO LA VITA DEGLI ANZIANI

Omega 3 e depressione

Uno studio condotto in Australia presso il Menzies Institute e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology ha monitorato oltre 1300 persone tra i 26 e i 36 anni, confermando i benefici degli omega 3 per prevenire e contrastare la depressione, con particolare riferimento alle donne.

Leggi anche: DEPRESSIONE: SI COMBATTE A TAVOLA CON GLI OMEGA 3, MA SOLO SE SEI DONNA

3) Omega 3 e intelligenza

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Uppsala, gli acidi grassi omega 3 e omega 6 sono fondamentali per il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso e sono da considerare tra le sostanze chiave che hanno portato allo sviluppo dell’intelligenza umana.

Leggi anche: OMEGA 3 E OMEGA 6: ACIDI GRASSI ALLA BASE DELL’INTELLIGENZA UMANA

4) Omega 3, colite e morbo di Crohn

Uno studio condotto dall’Issfal ha evidenziato che gli acidi grassi omega 3 hanno effetti positivi sia contro un disturbo gastrointestinale molto diffuso come la colite, sia contro malattie più rare come il morbo di Crohn.

Leggi anche: OMEGA 3: EFFICACI ANCHE CONTRO COLITE E MORBO DI CROHN

5) Omega 3 e tumore al seno

Secondo uno studio condotto di recente in Canada, introdurre in modo mirato gli omega 3 nella nostra alimentazione potrebbe essere utile nella prevenzione del tumore al seno e nel rallentamento dello sviluppo della malattia. In particolare, la presenza di acidi grassi omega 3 nell’organismo può contribuire a rallentare la crescita del tumore al seno del 30%.

Leggi anche: OMEGA 3 PER COMBATTERE IL TUMORE AL SENO

omega3

6) Omega 3 e diabete di tipo 2

Secondo uno studio condotto in Finlandia, maggiore è il quantitativo di omega 3 presente nell’organismo, minori sono le probabilità di ritrovarsi affetti da diabete di tipo 2. Per prevenire il diabete di tipo 2 i ricercatori consigliano a tutti di consumare pesce ricco in omega 3 un paio di volte a settimana (o sostituirlo con i corrispettivi vegetali), seguire in generale una sana alimentazione e fare regolare attività fisica.

Leggi anche: OMEGA 3: RIDUCONO IL RISCHIO DI DIABETE DI TIPO 2

tabella omega 3

Fonte foto: Istituto Europeo di Oncologia

omega 3 tabella

Fonte foto: Istituto Europeo di Oncologia

7) Omega 3 e emicrania

I semi di lino sono associati a numerosi benefici per la salute per via del loro contenuto di acidi grassi omega 3. Queste sostanze aiutano a combattere le emicranie e presentano proprietà antinfiammatorie. Il consiglio per tutti, non solo per chi soffre di emicrania, è di aggiungere i semi di lino ai cereali della colazione o alle insalate dopo averli tritati, in modo che l’organismo li possa assimilare. Qui uno studio in proposito.

Leggi anche: I 10 MIGLIORI CIBI PER CHI SOFFRE DI MAL DI TESTA

8) Omega 3 e salute dei capelli

Quando i capelli appaiono spenti e opachi potrebbe essere necessario arricchire la propria dieta di acidi grassi omega 3. I capelli infatti hanno bisogno di grassi sani per mantenere la loro lucentezza naturale. Dunque diamo il via libera ai cibi ricchi di omega 3 nella nostra dieta, a partire da noci, semi di lino e olio di lino.

Leggi anche: CAPELLI DEBOLI E OPACHI? COME FARLI RISPLENDERE CON IL CIBO

9) Omega 3 e salute sessuale

Secondo Brian Clement, co-direttore dell’Hippocrates Health Institute di West Palm Beach e co-autore, insieme alla moglie, del libro “7 Keys to Lifelong Sexual Vitality”, i cibi ricchi di omega 3 contribuiscono a migliorare le funzioni sessuali sia maschili che femminili, garantendo una migliore risposta erettile e un miglior afflusso di sangue ai genitali femminili.

Leggi anche: GLI ELEMENTI DA PREFERIRE O DA EVITARE PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA SESSUALE

10) Omega 3 e dieta mediterranea

L’olio extravergine è uno degli alimenti simbolo della dieta mediterranea. Forse non sapevate ancora che l’olio extravergine d’oliva è considerato così benefico per via del suo contenuto equilibrato di omega 3 e omega 6 che lo rende il grasso a nostra disposizione più simile al latte materno.

Leggi anche: L’OLIO D’OLIVA FA BENE COME IL LATTE MATERNO

Per capire meglio a cosa servono gli omega 3 e per scoprire gli alimenti che ne contengono di più guardate i nostro video con la dottoressa Valentina Venanzi.

 

Marta Albè

Leggi anche:

NON SOLO PESCE: LE 5 FONTI VEGETALI DI OMEGA 3
PESCE RICCO DI OMEGA 3 MA ANCHE DI MERCURIO
LATTE BIOLOGICO PIÙ RICCO DI OMEGA 3 DI QUELLO TRADIZIONALE 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook