Colon irritabile: sintomi, dieta, rimedi e consigli degli esperti (VIDEO)

State soffrendo a causa del colon irritabile? La medicina ci parla di sindrome del colon irritabile, di sindrome dell’intestino irritabile o di colite come di una situazione in cui la situazione intestinale è caratterizzata da dolore addominale e da defecazione alterata, con problemi di stitichezza o di diarrea, che possono presentarsi in alternanza.

State soffrendo a causa del colon irritabile? La medicina ci parla di sindrome del colon irritabile, di sindrome dell’intestino irritabile o di colite come di una situazione in cui la situazione intestinale è caratterizzata da dolore addominale e da defecazione alterata, con problemi di stitichezza o di diarrea, che possono presentarsi in alternanza.

Le irregolarità intestinali sono dovute ad alterazioni motorie funzionali del colon, come spiega la Società italiana unitaria di colonproctologia. Per alcune persone può prevalere una condizione di stipsi mentre per altri pazienti può presentarsi più spesso la diarrea.

Sintomi della colite

Quali sono i sintomi della sindrome del colon irritabile? Gli esperti evidenziano che i sintomi si suddividono tra intestinali e non intestinali. I sintomi intestinali più comuni sono rappresentati dagli stati dolorosi a livello del colon, in particolare all’altezza dell’ileo. I dolori possono estendersi anche alla schiena e alle spalle.

Si possono presentare stipsi o diarrea. Il dolore è più frequente subito dopo i pasti e viene risolto dopo l’evacuazione. Nausea, gonfiori addominali e meteorismo rappresentano altri sintomi intestinali.

Vi sono però anche dei sintomi non intestinali per quanto riguarda la sindrome del colon irritabile. Si tratta di palpitazioni, senso di stanchezza, cefalea e difficoltà di concentrazione. La sindrome del colon irritabile è considerata una malattia cronica. Può avere un decorso benigno ma può anche provocare delle conseguenze, come emorroidi e diverticoli intestinali.

Cos’è la colite e quali sono i sintomi? Per approfondire l’argomento guardate il nostro video con l’intervento della dott.ssa Deli a proposito della sindrome del colon irritabile.

Leggi anche: Colite o sindrome del colon irritabile: conosciamola e affrontiamola meglio

Dieta per la colite: cibi consigliati e cibi sconsigliati

Il dott. Alvise D’Amico suggerisce di seguire una dieta ben bilanciata in caso di colon irritabile. A suo parere bisognerebbe evitare sia i cibi fritti che la verdura lessata. Il suo consiglio è di preferire verdura scottata e condita con un filo d’olio.

Un ulteriore suggerimento da parte del medico è quello di ridurre il consumo di cereali raffinati e di introdurre i cereali integrali. Consiglia inoltre di inserire nella dieta un quantitativo maggiore di proteine vegetali, a partire da alimenti con il tofu, e di provare la zuppa di miso. Il miso infatti aiuta a riequilibrare l’ambiente intestinale e a donare equilibrio alla peristalsi intestinale. Qui trovate maggiori informazioni sul miso.

Tra gli alimenti considerati utili per l’intestino troviamo finocchi, zucca, carote e mele, mentre tra gli alimenti sconsigliati, oltre ai cibi fritti, troviamo carciofi, broccoli, cavoli, aglio e cipolla, perché tendono a creare fermentazioni intestinali. Zucchero, alcolici e caffè tendono ad infiammare l’intestino.

Leggi anche: Colite: dieta e alimenti consigliati

Rimedi per il colon irritabile

Il primo rimedio per calmare il colon irritabile è dunque quello di seguire una dieta bilanciata, definita grazie ai consigli di un esperto e sulla base delle vostre condizioni di salute. Le diete per il colon irritabile potrebbero essere differenti nel caso in cui si presentino la diarrea oppure la stipsi.

Tra i consigli dell’erborista per il colon irritabile troviamo l’importanza di masticare bene e di non unire troppi cibi differenti in un unico pasto.

Le piante officinali consigliate in caso di colon irritabile sono soprattutto quelle ricche di mucillaggini come malva, altea, piantaggine e liquirizia. Ad esse si possono aggiungere anche anice e ginepro per la preparazione di tisane benefiche per il colon. Le mucillaggini leniscono e sfiammano le mucose intestinali e aiutano a superare meglio gli attacchi di colite.

Per scoprire i rimedi naturali più efficaci a cui ricorrere in caso di colite o colon irritabile vi consigliamo di seguire i suggerimenti dell’erborista Beatrice Ciarletti nel nostro video in cui troverete anche ulteriori consigli sull’alimentazione.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook