detox dopo le feste

Tra Natale e Capodanno forse abbiamo un po’ esagerato a tavola? Allora è arrivato il momento di depurarsi, con particolare attenzione al fegato e ai reni. Secondo gli esperti, però, tisane e integratori servono a poco se non si comincia a seguire davvero una dieta più leggera.

Secondo l’Associazione Nazionale Dietisti (Andid) i ripetuti pasti troppo ricchi tipici del periodo delle festività natalizie e di fine anno possono affaticare il fegato e i reni, irritare l’intestino ma anche aumentare il colesterolo e i trigliceridi.

Non si tratta dunque soltanto di dover smaltire qualche chiletto di troppo dopo essersi abbuffati più del solito, ma di migliorare la propria alimentazione e di depurarsi per proteggere il nostro organismo e la salute.

Allora gli esperti consigliano di seguire una dieta sana a base di frutta, verdura e cibi poco conditi. Questa dieta leggera deve essere accompagnata dall’attività fisica. Ecco dunque nello stesso tempo la necessità di fare più movimento e di portare in tavola piatti decisamente più leggeri rispetto alle pietanze tipiche del menù di Natale e di Capodanno.

Gli esperti dell’Andid suggeriscono di utilizzare come condimento soltanto olio d’oliva a crudo e di ridurre il più possibile i grassi per dare inizio ad un periodo di disintossicazione in cui bere anche molta acqua.

Bisognerà inoltre ridurre gli zuccheri semplici e il consumo di bevande alcoliche. Gli esperti consigliano anche di introdurre più cereali integrali e fonti proteiche vegetali, ad esempio i legumi al posto di carne e formaggi. Sì alle verdure crude, lessate o cotte la vapore, ma no alle verdure cotte o ripassate in padella con l’olio.

Per ritrovare l’equilibrio alimentare dopo le feste, dunque, basta qualche piccolo accorgimento in più per seguire una dieta salutare e per fare movimento nel modo giusto. Ricordate, ad esempio, l’importanza di camminare almeno 30 minuti al giorno per sentirsi più giovani e vitali e di bere delle tisane detox o dei centrifugati per favorire la depurazione dell’organismo.

Non dimentichiamo, infine, quali sono i cibi e i rimedi naturali per depurare il fegato e quali sono i motivi per bere un bel bicchiere di acqua e limone al mattino per consentire al nostro organismo di liberarsi dalle tossine accumulate durante le feste, e non solo.

Quali sono i vostri rimedi naturali preferiti per depurarvi dopo le abbuffate?

Marta Albè

Fonte foto: Runners Kitchen

Leggi anche:

Come depurare e mantenere sano il fegato: cibi e rimedi naturali
Acqua e limone: disintossicarsi e rimineralizzarsi in maniera naturale
Detox: 10 modi per depurare l’organismo divertendosi

 

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram