cioccolato fondente magnesio pancreas

I cibi ricchi di magnesio, come il cioccolato fondente, aiutano a ridurre il rischio di tumore al pancreas. I ricercatori dell’Università dell’Indiana hanno evidenziato che l’assunzione di magnesio può essere utile per la prevenzione.

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Lo studio in questione è stato pubblicato di recente sulla rivista scientifica British Journal of Cancer. Secondo i ricercatori dell’Università dell’Indiana, il tumore al pancreas è la quarta causa di morte per cancro negli uomini e nelle donne che vivono negli Stati Uniti.

Dal 2002 al 2011 il tasso di mortalità per il cancro al pancreas è aumentato anno dopo anno secondo il National Cancer Institute.Il tumore al pancreas è diverso da ogni altri tipo di tumore” – ha spiegato il co-autore dello studio Ka Lui, presidente del Dipartimento di Epidemiologia della IU School of Public Health-Bloomington –Il tasso di sopravvivenza a cinque anni è davvero basso e ciò rende la prevenzione e l’identificazione dei fattori di rischio o predittivi associati al cancro al pancreas molto importante”.

Pochi studi fino a questo momento avevano esplorato l’associazione diretta tra assunzione di magnesio e riduzione del rischio di cancro al pancreas. Gli esperti ora hanno analizzato i dati relativi ad oltre 66 mila uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 76 anni e hanno valutato l’associazione diretta tra magnesio e cancro al pancreas, età, sesso, indice di massa corporea, uso di farmaci antinfiammatori non steroidei e di integratori di magnesio.

Lo studio ha evidenziato che ogni riduzione di 100 mg al giorno per quanto riguarda l’assunzione di magnesio è stata associata ad un aumento del 24% del rischio di cancro al pancreas.

Gli esperti hanno sottolineato che chi rischia di ammalarsi di cancro al pancreas dovrebbe assumere degli integratori di magnesio perché potrebbero essere d’aiuto per la prevenzione. A loro parere, sono necessari ulteriori studi per approfondire l’argomento, ma la popolazione dovrebbe già arricchire la propria diete con cibi che contengono magnesio, come la frutta secca e gli ortaggi a foglia verde.

Tra i cibi ricchi di magnesio troviamo anche il cacao, il cioccolato fondente, le banane, gli spinaci, i semi di zucca, i semi di girasole, i legumi, l’avocado, i fichi secchi e le mandorle. Qui le 10 principali fonti di magnesio.

Marta Albè

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