Arriva il super pomodoro: ricco di antiossidanti come 50 bottiglie di vino rosso

Arriva il super pomodoro ricco di antiossidanti. A volte si tende ad esaltare il vino rosso come una ricca fonte di antiossidanti, senza tenere conto degli effetti negativi del consumo di alcolici. Per risolvere questo problema, ora arriva il super pomodoro ricco di resveratrolo, l’antiossidante tipico dell’uva e del vino rosso.

A volte si tende ad esaltare il vino rosso come una ricca fonte di antiossidanti, senza tenere conto degli effetti negativi del consumo di alcolici. Per risolvere questo problema, ora arriva il super pomodoro ricco di resveratrolo, l’antiossidante tipico dell’uva e del vino rosso.

Il resveratrolo è un potente antiossidante utile per proteggere le cellule del nostro corpo dall’invecchiamento, dall’azione dei radicali liberi e dai processi degenerativi. Questo pomodoro è nato grazie agli studi e alle sperimentazioni svolte dagli esperti del centro di ricerca britannico John Innes.

I risultati del lavoro dei ricercatori sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Communications. Il super pomodoro è stato ottenuto inserendo i geni responsabili della produzione del resveratrolo e una proteina che aiuta ad amplificare la produzione delle sostanze antiossidanti.

Gli esperti hanno lavorato anche ad un secondo super pomodoro che contiene genisteina, una sostanza considerata utile nella prevenzione dei tumori che è comunemente presente nella soia.

L’obiettivo dei ricercatori è quello di mettere a disposizione nuove opportunità alimentari per la prevenzione delle malattie, a partire dai disturbi metabolici e dai tumori. La produzione del super pomodoro ricco di resveratrolo – al pari di ben 50 bottiglie di vino rosso – potrebbe presto diventare seriale per permettere ai ricercatori di ricavare un estratto utile alla creazione di integratori e di cibi arricchiti.

Pensate che arricchire i cibi di sostanze nutritive per migliorare la nostra alimentazione sia la strada giusta da percorrere?

Marta Albè

Fonte foto: The John Innes Centre

Leggi anche:

DA COLDIRETTI IL SUPER POMODORO MADE IN ITALY CHE ALLUNGA LA VITA

POMÌ L+: IN VENDITA IL SUPERPOMODORO ANTI-INVECCHIAMENTO MADE IN ITALY

SUNBLACK, DI NUOVO IN VENDITA IL POMODORO NERO NON OGM RICCO DI ANTIOSSIDANTI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook