dieta vegan sport

Quando si pensa all’alimentazione di uno sportivo l’immaginario comune fa visualizzare subito grandi scorpacciate di carne e uova, alimenti considerati migliori in quanto ricchi di proteine utili al benessere dei muscoli e quindi al raggiungimento di ottime performance durante gli allenamenti.

Ma le proteine animali sono davvero necessarie e indispensabili a questo scopo? Al di là delle teorie, i fatti dicono di no. Vi avevamo infatti già parlato dei 10 migliori atleti vegan del mondo tra cui il mitico Carl Lewis, oggi cerchiamo invece di capire meglio cosa dovrebbe mangiare uno sportivo che segue una dieta 100% vegetale con l’aiuto di Giorgio Fabbro, biologo nutrizionista, vegan coach, esperto in alimentazione vegetariana e vegana per sportivi e non.

Iniziamo con lo sfatare il mito più duro a morire riguardo all’alimentazione vegetale: "poiché non comprende le 'proteine nobili' non è adeguata a chi pratica sport".

La preoccupazione quando si segue una dieta vegan è poi quella che le performance possano risentire di un’alimentazione completamente vegetale. In realtà, se si trova il giusto equilibro in base alle proprie esigenze inserendo gli alimenti giusti e possibilmente facendosi seguire da un esperto per avere un piano personalizzato, questo non è un problema, anzi… Ecco cosa ci ha detto in proposito Fabbro.

Ma vediamo ora quali sono i cibi fondamentali per uno sportivo da inserire quotidianamente nella propria alimentazione per migliorare le prestazioni ma anche, e soprattutto, per mantenere un buono stato di salute.

In effetti cereali integrali, legumi (a rotazione visto che ce ne sono di tantissimi tipi), semi oleosi, verdura di stagione, frutta e frutta secca sono alimenti che tutti dovremmo mangiare ogni giorno al di là che si faccia o meno sport.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

ALIMENTAZIONE VEGAN E SPORT: BINOMIO POSSIBILE?

I 10 MIGLIORI ATLETI VEGAN DEL MONDO

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram