intolleranze alimentari

Sempre più spesso si sente parlare di allergie alimentari e di intolleranze, a riguardo però c’è ancora parecchia confusione.

Secondo gli ultimi dati resi noti da Fnomceo e da tre società scientifiche di allergologia (Siaaic, Aaito e Siaip), circa il 25% degli italiani sarebbe convinto di avere un’allergia o un’intolleranza verso uno o più alimenti anche se solo il 4,5% degli adulti e il 5-10% dei bambini avrebbe realmente questo problema.

Per prima cosa c’è da precisare che tra allergie alimentari e intolleranze c’è una notevole differenza. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di spiegarci bene cos’è un allergia e cosa invece un’intolleranza.

Secondo Gianluigi Spata di Fnomeceo il motivo di questa confusione sarebbe nella “moda” di attribuire la colpa di molti problemi di salute ad una presunta allergia o intolleranza alimentare effettuando per il riscontro test non validati dalla comunità scientifica, tra questi (13 in tutto) il vega test, l’analisi del capello e la kinesiologia applicata.

Per ovviare a questa confusione si è deciso di scrivere un documento condiviso con le società scientifiche indirizzato ai medici italiani per fare chiarezza sull'argomento e spiegare bene la differenza tra allergie e intolleranze, incoraggiando i professionisti ad eseguire i test considerati efficaci dalla comunità scientifica.

Si tratta dei “Test cutanei, il test rast, quello per l'intolleranza al lattosio e zucchero e in caso di dubbi il test di scatenamento orale" ha dichiarato Marina Russello dell’Aiito.

È sempre buona cosa comunque, prima di sottoporsi a questi test, esporre al proprio medico curante i sintomi che si avvertono in modo da poter essere indirizzati verso un allergologo se necessario. In alcuni casi infatti si tratta di problemi di gastroenterologia e bisogna invece chiedere il parere ad un esperto in questo campo medico.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

GLI ALIMENTI A CUI SI È MAGGIORMENTE INTOLLERANTI

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis