birra infarto

Non è la prima volta che una ricerca rende felici gli appassionati di bionde, rosse e nere. Parliamo di birra, ovviamente! Questa volta lo studio ha evidenziato come bere birra una o due volte a settimana sia in grado di proteggere dal rischio infarto, in particolare le donne.

In Svezia, un gruppo di ricerca della Shlgrenska Academy, Università di Göteborg, ha preso a campione 1500 donne e le ha monitorate per 50 anni. Nel corso del tempo si è valutato lo stato di salute delle signore cercando di trovare un collegamento con lo stile di vita che avevano in particolare valutando, attraverso un questionario, se consumavano o meno alcolici e in che quantità.

I ricercatori volevano capire in che modo l’alcool potesse essere un fattore di rischio per patologie come infarto, ictus, cancro e diabete. Dall’incrocio dei dati si è visto come un consumo eccessivo di alcolici sia in relazione negativa con queste patologie. È emerso però anche che, un consumo moderato, ha esattamente l’effetto contrario, sarebbe in particolare la birra a proteggere le donne dal rischio infarto, riducendolo del 30% rispetto a chi la beve troppo ma anche a chi non la beve mai.

Dominique Hange, autrice dello studio, ci tiene però a precisare che:

"Precedenti ricerche suggerivano che l'alcol in quantità moderata può avere un effetto protettivo. I nostri risultati tengono conto di altri fattori di rischio cardiovascolare, ma allo stesso tempo non possiamo confermare che il consumo moderato di vino abbia lo stesso effetto”.

Si è visto anche che un consumo moderato di superalcolici non solo non aveva lo stesso effetto protettivo della birra ma al contrario aumentava del 50% il rischio di ammalarsi di tumore. A detta degli stessi ricercatori, è necessario comunque approfondire la questione con nuove ricerche.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

BIRRA: 10 BENEFICI PER LA SALUTE CHE NON TI ASPETTI
BIRRA: 10 MODI PER UTILIZZARLA COME MAI AVRESTE PENSATO

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram