spiedini di frutta ricette

Una nuova ricerca, condotta presso l'Istituto oncologico veneto di Padova (Iov), ci ricorda ancora una volta quanto sia importante nella prevenzione di malattie anche gravi condurre una vita sana, mangiando bene e praticando attività fisica. Questa volta lo studio che vi riportiamo ha evidenziato come consumare più frutta (evitando invece il più possibile carne in scatola e insaccati) e praticare regolarmente sport sia benefico per la salute del nostro esofago.

Si è arrivati a queste conclusioni prendendo come campione 107 persone che soffrivano di reflusso gastroesofageo o avevano già contratto tumore dell’esofago (adenocarcinoma dell'esofago) o avevano l’esofago di Barret, una lesione dei tessuti che in alcuni casi si trasforma in vero e proprio cancro.

Lo studio coordinato da Stefano Realdon e pubblicato sull’European Journal of Nutrition, ha evidenziato come il 48% dei pazienti con reflusso praticavano sport mentre solo il 20% e il 5% rispettivamente di quelli con esofago di Barret e tumore all’esofago.

Per quanto riguarda il consumo di frutta si è visto invece che la consumavano in grandi quantità il 37% dei pazienti con reflusso mentre solo il 7% di quelli con esofago di Barret e il 5,6% di quelli con adenocarcinoma dell'esofago.

Si è analizzato poi il consumo di carne in particolare di quella in scatola e degli insaccati. In questo caso i dati sul consumo erano ribaltati: la consumava il 90% di coloro che avevano già un tumore all’esofago, il 64% dei pazienti con esofago di Barrett e un 50% di chi soffriva di reflusso.

"La conclusione è che regolare attività fisica e molta frutta rappresentano fattori di protezione nei confronti del tumore all'esofago, mentre il frequente consumo di carne conservata è un fattore di rischio" ha scritto in una nota l'Istituto Oncologico Veneto IRCCS.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

REFLUSSO GASTROESOFAGEO: CAUSE, SINTOMI E RIMEDI NATURALI 

TUMORI: ECCO LE 10 REGOLE D'ORO PER RESTARE IN SALUTE MANGIANDO 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram