Bibite zucchero

Bevande zuccherate, tanto gustose e (pare) dissetanti quanto letali. Sono 184mila i decessi provocati all'anno dalle bibite piene di zucchero: dalle bevande analcoliche ai frullati di frutta, tutte ma proprio tutte le bevande dolci ci potrebbero portare al patibolo.

A dirlo è una stima pubblicata sulla rivista Circulation dell'American Heart Association, che ha reso nota una prima valutazione delle morti globali da attribuire proprio alle bibite dolci. Il dato è stato ricavato dalla somma di circa 133mila morti ogni anno per il diabete, 45mila per malattie cardiache e 6.450 per tumore: in pratica, secondo le analisi, tutte queste malattie sono collegate ad un abuso di bevande zuccherate.

Non solo, quindi, le bevande zuccherate fanno invecchiare più velocemente, ma è ormai confermato che il loro eccessivo consumo non ci fa per niente bene.

LO STUDIO - La ricerca è stata condotta da un team americano delle università di Harvard, Tufts e Washington, in collaborazione con l'Imperial College di Londra nel Regno Unito. I ricercatori hanno analizzato 62 studi scientifici sull'alimentazione con i dati di oltre 611mila persone, realizzati in 51 diversi Paesi tra il 1980 e il 2010 (quasi i due terzi della popolazione adulta del mondo). La maggior parte delle vittime ha un'età compresa tra i 20 e i 44 anni e il Messico è il Paese con il più alto tasso di mortalità, con 404,5 decessi ogni milione di adulti.

LEGGI anche:

Secondo gli esperti, questi risultati indicano la necessità di sforzi concentrati sulla popolazione per ridurre il consumo delle bevande zuccherate in tutto il mondo, "attraverso politiche sanitarie efficaci e interventi mirati diretti ad arginare le malattie correlate all'obesità".

LEGGI anche:

Insomma, non c'è neppure un motivo per continuare a bere queste bevande, nemmeno quello di levarci di torno il malumore!

Germana Carillo

LEGGI anche:

LE 10 BEVANDE PEGGIORI PER LA NOSTRA SALUTE

BIBITE ZUCCHERATE E GASSATE: FANNO INVECCHIARE COME IL FUMO

COME LE LOBBY DELLE BEVANDE ZUCCHERATE INFLUENZANO LE RICERCHE SULL'OBESITÀ

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram