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Siete a dieta? Allora dovreste fare ancora più attenzione all'elenco degli ingredienti riportati sulle etichette dei prodotti confezionati. Gli additivi artificiali potrebbero compromettere i risultati della vostra dieta, nonostante il vostro impegno.

La dottoressa Sally Norton, esperta in dieta e alimentazione, suggerisce che ci dovremmo concentrare più sugli additivi alimentari che sulle calorie quando siamo a dieta e nella normale alimentazione quotidiana. La motivazione è molto semplice: non conosciamo gli effetti a lungo termine sulla salute delle sostanze utilizzate per conservare, insaporire e migliorare l'aspetto dei cibi.

Se la nostra alimentazione è ricca di additivi come coloranti, aromatizzanti e conservanti, forse dovremmo ripensare al nostro modo di nutrirci.

Come possiamo fare per cambiare in meglio la nostra alimentazione? L'esperta suggerisce di basare la nostra spesa e la nostra dieta su frutta, verdura e cereali integrali e di tralasciare i classici prodotti confezionati molto lavorati, di provenienza industriale, compresi snack e piatti pronti.

A suo parere, se poniamo l'attenzione soltanto sul quantitativo di calorie ingerite, rischiamo di seguire uno stile alimentare fuorviante, che ci permette di mangiare, ad esempio, uno snack ipercalorico e ricco di additivi per pranzo, quando invece potremmo scegliere una fresca insalata di verdure e un piatto di riso integrale.

Secondo l'esperta, ciò che ci porta ad ingrassare è rappresentato soprattutto dagli zuccheri raffinati e dagli additivi chimici, ingredienti presenti in molti prodotti confezionati. Ecco dunque di nuovo la raccomandazione di leggere bene le etichette e di acquistare in prevalenza prodotti freschi o secchi ma pur sempre integri e non lavorati industrialmente.

La qualità del cibo che consumiamo – al di là dell'aspetto calorico – potrebbe avere un ruolo fondamentale nel farci ritrovare e mantenere il peso forma. L'esperta suggerisce di fare attenzione a tutti gli additivi artificiali, anche a quelli che vengono utilizzati per prolungare la conservazione e per rendere più economica e conveniente per le aziende la realizzazione degli alimenti.

La nostra attenzione dovrebbe rivolgersi in particolare ai dolcificanti artificiali, sostanze prodotte chimicamente che potrebbero indurci a mangiare di più per via di un aumento improvviso del senso di fame.

Le diete ad alto contenuto di alimenti trasformati vengono considerate dall'esperta dannose per la nostra salute, mentre diete basate su prodotti freschi e integri come frutta, verdura, noci, legumi e cereali integrali possono ridurre il nostro rischio di malattie cardiache, diabete, obesità ed altre problematiche.

"Ciò che mangiamo fa la differenza per la nostra salute. Così dovremmo scegliere sempre cibi il più possibile freschi e semplici"ha sottolineato la dottoressa. La soluzione per mantenere il peso forma è alla portata di tutti: evitare alimenti trasformati e cibi in scatola o in bottiglia e bevande di produzione industriale per quanto possibile. Questo secono l'esperta rappresenta la base di una dieta equilibrata.

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fonte foto: vavista.com

Così non solo ridurremmo la quantità di additivi artificiali che stiamo consumando, ma ci garantiremmo una dieta più naturale, che si allontanerà dai prodotti alimentari trasformati che riempiono la maggior parte degli scaffali dei supermercati. Evitare prodotti trasformati e preconfezionati aiuterà non soltanto la salute, ma anche l'ambiente, secondo le conclusioni dell'esperta. Un motivo in più per cambiare in meglio il nostro modo di mangiare e di fare la spesa.

Marta Albè

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