immagine

Il kiwi, frutto dalla polpa di colore verde o gialla, mette un po' di colore nel nostro inverno. Con il suo sapore acidulo e rinfrescante, è originario della Cina, dove veniva coltivato già 700 anni fa. Particolarmente ricco di vitamine e potassio, povero di sodio. Il kiwi è considerato un potentissimo alimento antiossidante.

Il kiwi è considerato un alimento benefico al fine di proteggere l'organismo da malattie come il cancro e per la protezione del Dna. Contribuisce a proteggere il nostro organismo dalle malattie, per via del suo elevato contenuto di vitamine e minerali. Ecco perché è importante integrarlo il più possibile nella nostra dieta!

Prima di scoprire 10 ricette con i kiwi per migliorare la vostra alimentazione e la vostra salute allo stesso tempo, ecco come sceglierli: applicate una leggera pressione per testare la maturazione. Se sono duri, fateli maturare in casa in circa 3 giorni, conservandoli in un sacchetto di carta. Una volta maturi, teneteli in frigo dove rimarranno freschi per circa 4 giorni.

Ecco invece come sbucciare il kiwi usando solo un cucchiaino:

via GIPHY

Per altri turcchi per pelare la frutta e la verdura, clicca qui

1. Sono ottimi negli smoothies

immagine

I kiwi sono ottimi per preparare frullati e, in realtà, non hanno nemmeno bisogno di essere sbucciati se sono biologici. La buccia fibrosa in realtà è insapore e fornisce quasi la metà della fibra del frutto. I semi di Kiwi aggiungono un bel po' di consistenza.

LEGGI: 15 ricette per frullati gustosi e salutari

2) Sono perfetti per i dolci

immagine

Torte, crostate, budini. Illuminatele con il verde dei kiwi! I kiwi sono spesso usati come decorazione e come topping perché mantengono la forma e il colore e non sono troppo dolci.

LEGGI: Crostata di frutta vegan

3) Marmellata di kiwi

marmellata kiwi2

Se amate il gusto dei kiwi, provate a sceglierli per preparare una confettura un po' diversa dal solito. Il consiglio è di scegliere i kiwi più morbidi e maturi per una confettura dal gusto più dolce. Qui la ricetta completa per preparare la confettura di kiwi. Qui la ricetta del blog Lovely Cake, che vedete nella foto in alto.

LEGGI: Marmellate e confetture da preparare in inverno

4) Miam O Fruit: rigenerate le vostre cellule con frutta e semi naturali

immagine

Una ricetta 100% naturale da utilizzare come colazione sana e leggera o come pranzo estivo. Si tratta del Miam O Fruit che Guillain considera un vero e proprio rigeneratore cellulare grazie alle proprietà degli ingredienti che compongono questa originale macedonia, anche con i kiwi. Per scoprire come si prepara e quali benefici apporta al nostro organismo clicca qui

5) Sorbetto o ghiacciolo

immagine

Ingredienti:

1 o 2 kiwi maturi
1 vasetto di yogurt magro al naturale o acqua

Preparazione:

Per realizzare questo ghiacciolo per cani dovrete frullare o schiacciare un kiwi maturo dopo averlo tagliato a pezzettini. Poi mescolatelo con acqua. Suddividete il composto nelle vaschette per il ghiaccio e lasciate congelare in freezer per alcune ore prima di servire per fare il ghicaaiolo. Per il sorbetto, invece, mettet in un contenitore di acciaio, da riporre in frigo e rigirare di tanto in tanto fino a raggiungimento della consistenza desiderata.

LEGGI: Gelati e ghiaccioli per cani: 10 ricette per prepararli in casa

6) Frushi, il sushi alla frutta

immagine

Il sushi alla frutta è noto anche con il nome di Frushi. Lo potrete preparare con il classico riso da lessare, a grani piccoli, a cui aggiungerete lamponi freschi, spicchi d'arancia e latte di cocco. In sostituzione della salsa di soia, in questo caso potrete servire delle ciotoline con dello yogurt bianco, anche vegetale

LEGGI: Sushi veg: 10 gustose ricette

7) Kiwi sciroppati

salsa-di-kiwi

Preparare la frutta sciroppata vi permetterà di creare delle conserve da gustare tutto l'anno. Per preparare lo sciroppo potrete provare a sostituire il classico zucchero bianco con dello zucchero di canna chiaro bio e del commercio equo. Se amate la frutta sciroppata, potrete prepararla in versione casalinga, per risparmiare e per non rischiare di sprecare frutti che maturano troppo in fretta o che avete a disposizione in surplus. Qui la ricetta del blog La casa di paglia e l'albicocco della foto.

LEGGI: Frutta sciroppata: 10 ricette da preparare in casa

8) Insalta colorata

insalata-belga

Un'insalata solare, colorata e vivace. È quella che propone Una V nel piatto, con kiwi, anacardi, indivia radicchio e finocchio!

LEGGI: 10 insalate depurative

9) Spiedini di frutta

immagine

Sbucciate li kiwi, fateli a pezzetti e infilateli su uno spiedino. È un modo carino e simpatico anche per far mangiare più frutta ai nostri bambini, magari decorando con cioccolato, granelle e sciroppi!

LEGGI: 12 cibi alternativi a carne e pesce da cuocere sulla griglia

10) Muffin ai kiwi

muffin kiwi

Photo Credit

Ingredienti:

1 kiwi maturo
150 grammi di farina di grano saraceno
100 g di amido di mais
70 grammi di olio extra vergine di oliva
150 g di latte di soia, riso o acqua
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione:

Sbucciate un kiwi maturo e schiacciate con una forchetta o frullatelo, formando una purea. Potete usare anche altri frutti. In una ciotola mettete la farina, l'amido e il bicarbonato. Aggiungete l'olio e il latte (o l'acqua) e infine la frutta. Amalgamate fino a ottenere un composto morbido e cremoso, da versare nei pirottini per 2/3. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti. Fate raffreddare e servite.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Kiwi: frutto dalle mille proprietà, utilizzi e benefici

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram