zucchero oms

50 grammi di zucchero al giorno e non di più, per un totale di 12 cucchiaini da caffè. Adulti e bambini non dovrebbero mai superare questo limite quotidianamente. Ecco quanto emerge dalle proposte per le nuove linee guida dell'Oms sull'assunzione di zucchero.

Il documento porta il titolo di "Guideline on sugars intake for adults and children". L'Oms sottolinea i rischi di un consumo di zucchero eccessivo. Ridurre il consumo di zucchero mette al riparo da diabete, obesità e carie.

L'Oms sottolinea che non più del 10% del fabbisogno energetico giornaliero dovrebbe provenire da zuccheri aggiunti. Per ottenere un maggiore beneficio per la salute si dovrebbero dimezzare le quantità indicate, per un massimo di 25 grammi al giorno, l'equivalente di circa 6 cucchiaini da caffè. Un cucchiaino da caffè infatti contiene circa 4 grammi di zucchero.

Non dobbiamo calcolare soltanto i cucchiaini di zucchero che aggiungiamo ogni giorno al tè o al caffè. Per quanto riguarda gli zuccheri aggiunti, infatti, l'Oms si riferisce anche a quelli contenuti negli sciroppi, nei succhi di frutta, nelle merendine, nei biscotti, negli yogurt, nelle caramelle e negli snack dolci.

Attenzione anche agli zuccheri aggiunti che potrebbero essere presenti in prodotti salati, come le salse in tubetto o le conserve in lattina. Una bibita gassata in lattina potrebbe già contenere oltre la metà del totale di zuccheri aggiunti da non superare al giorno.

zucchero-linee-guida-oms

zucchero-oms

Secondo l'Oms, mantenere l'assunzione di zuccheri al di sotto del 10% dell'apporto totale di energia riduce il rischio di soprappeso, obesità e carie. Ogni cittadino dovrebbe rivedere le proprie abitudini alimentari per ridurre il consumo di zuccheri raffinati e di zuccheri aggiunti.

Alcuni esperti suggeriscono interventi a livello statale per ridurre, ad esempio, il quantitativo di zuccheri presente nelle bibite gassate. L'Oms raccomanda una maggiore attenzione al consumo di zuccheri sia agi adulti che ai bambini. Meglio cercare di rispettare i limiti consigliati per salvaguardare la propria salute.

Leggi qui le proposte dell'Oms per le nuove Linee guida sul consumo di zucchero.

Marta Albè

Leggi anche:

Zucchero raffinato: 10 motivi scientificamente provati per ridurne il consumo
Lo zucchero? Tossico e dannoso come il fumo e l'alcol
Dolcificanti naturali: 10 valide alternative allo zucchero bianco

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram