alimenti emorroidi

Le emorroidi si presentano con una dilatazione delle vene nella parte finale dell'intestino retto. Possono essere interne o visibili all'esterno. Possono diventare un disturbo piuttosto fastidioso, ma preferire alcuni alimenti e provare ad evitare determinati cibi può essere d'aiuto.

Ecco gli alimenti da preferire e i cibi sconsigliati in caso di emorroidi. Si tratta comunque semplicemente di indicazioni di massima. I consigli alimentari in caso di emorroidi possono variare da persona a persona e in base alle patologie presenti e alla dieta seguita abitualmente. Dunque il nostro suggerimento è di consultare il proprio medico o nutrizionista di fiducia per saperne di più.

ALIMENTI DA PREFERIRE

1) Mele

Le mele, e la frutta fresca in generale, appartengono ai cibi consigliati in caso di emorroidi. Per la loro ricchezza di fibre le mele sono tra i cibi che aiutano a mantenere regolari le funzionalità intestinali. Le emorroidi però potrebbero essere legate anche ad altri problemi intestinali o digestivi per i quali un eccesso di fibre nell'alimentazione risulti controindicato. Per questo per comprendere meglio l'apporto corretto di frutta e di fibre nella propria dieta in caso di emorroidi è bene consultare il proprio medico.

Leggi anche: Mele: tutti i benefici e come usarle al meglio

2) Mirtilli

I mirtilli, e in particolare il succo di mirtillo e il succo di bacche scure, come le more, vengono consigliati in caso di emorroidi con il suggerimento di mescolarli a del succo di mela. Oltre ai mirtilli, i consigli riguardano more e ciliegie. I benefici riguardano il loro contenuto di antociani, che aiutano a ridurre il gonfiore delle emorroidi, tonificano e rafforzano le vene. Bisognerebbe bere almeno 1 bicchiere al giorno di succo di mirtillo o di altri frutti scuri ricchi di antiossidanti in caso di emorroidi.

Leggi anche: Le 11 bacche della salute

3) Ribes

I ribes rossi e neri sono considerati delle bacche utili in caso di emorroidi, poiché sono ricchi di vitamina C, sali minerali e rutina. Quando le emorroidi sono accompagnate da manifestazioni dolorose, il ribes può essere d'aiuto perché può contribuire ad alleviare i fastidi favorendo la produzione di prostaglandine.

4) Castagne

Tra gli alimenti consigliati in caso di emorroidi troviamo le castagne, che possono entrare a fare parte di una lista di cibi per comporre una vera e propria dieta per le emorroidi. Una curiosità: i rimedi della tradizione popolare suggerivano di conservare nelle tasche due castagne (di ippocastano) per tenersi al riparo dalle emorroidi. La stesso suggerimento scaramantico valeva anche per tenere alla larga i malanni di stagione.

5) Melone

Il melone è uno dei cibi più consigliati in caso di emorroidi, soprattutto per la sua ricchezza di ferro. Assumere alimenti ricchi di ferro quando si soffre di emorroidi è utile poiché questo elemento può essere perso a causa del sanguinamento provocato dalle emorroidi. Altri cibi utili per la ricchezza di ferro potrebbero essere rappresentati dalle barbabietole rosse.

Leggi anche: 12 fonti di ferro per i vegani

Altri cibi consigliati: insalata, melanzane, patate, porri, yogurt con probiotici, finocchi, fagiolini, carote, carciofi, crusca e cereali integrali (se le fibre non sono un problema), banane, uva, olio di oliva, olio di semi di lino, alfa alfa, verdure a foglia verde scuro, fichi, prugne e albicocche fresche o secche se le emorroidi sono dovute a stitichezza.

CIBI E BEVANDE DA EVITARE

Tra i cibi e le bevande che sarebbe meglio evitare in caso di emorroidi troviamo gli alimenti ricchi di grassi o che rischiano di infiammare e irritare il colon. Ad esempio andrebbero evitate le bibite gassate, i formaggi stagionati, gli alcolici i super alcolici come whisky e vodka, i crostacei, il caffè, il cioccolato, cibi troppo salati, fritti e soffritti. Il peperoncino andrebbe utilizzato con moderazione, dato che il suo ruolo per quanto riguarda le emorroidi è al momento controverso. Vengono sconsigliati anche i tartufi e i sottaceti.

LEGGI anche: 10 alimenti che possono provocare infiammazione

Marta Albè

Leggi anche:

Emorroidi: 5 rimedi naturali per combatterle
Emorroidi: cause e rimedi naturali per alleviare i fastidi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram