pesomercoledi

Mercoledì, il giorno adatto per salire sulla bilancia se si vuole perdere peso. Passate le feste, arriva il momento in cui si devono fare i conti con la coscienza e la bilancia. Quella fetta di panettone di troppo infatti ha già lasciato il segno sui jeans che non si chiudono più. Ma perdere peso è possibile e la prima cosa da fare è salire sulla bilancia. Meglio se oggi.

Se di martedì e venerdì, secondo un noto detto, è vietato sposarsi e partire, di mercoledì ci si pesa. A rivelarlo è stato uno studio condotto in Finlandia dai ricercatori della Tampere University of Technology. Gli scienziati hanno scoperto che mercoledì mattina è il momento migliore per pesarsi, perché in questo giorno il peso è meno soggetto a oscillazioni, dando una lettura reale e rendendo più facile fare u confronti da una settimana all'altra.

In genere, le persone si pesano più spesso nei fine settimana e poi gradualmente bruciano (o almeno ci provano!) i chili di troppo durante la settimana, secondo i ricercatori finlandesi. Pesarsi durante il week end è sbagliato perché si va più spesso a cena fuori. Il team ha esaminato 40 adulti in sovrappeso e ha analizzato 2.838 diverse letture del loro peso corporeo nel corso di un anno. Ha così scoperto che il giorno in cui gli individui si pesavano era direttamente correlato al peso che erano riusciti a perdere.

Inoltre, coloro che avevano cercato di dimagrire ma avevano lasciato passare più di una settimana senza pesarsi tendevano a ingrassare. Questo perché il controllo regolare li aveva aiutati ad attenersi ad un regime alimentare ipocalorico.

Se vi peserete più spesso, perderete più pesoha detto la dott. Elina Helander, a capo dello studio.

Oggi è mercoledì. Anche se è preferibile salire sull'odiata macchina della verità al mattino, armatevi di coraggio e scoprite quanti sono i chili di troppo.

Un'altra recente ricerca ha invece confermato che annotare su un diario alimentare quello che si mangia permette di aumentare la consapevolezza dei cibi assunti e di comprendere quali e quanti alimenti ad elevato contenuto calorico si ingeriscono.

Lo studio è stato pubblicato su PlosOne.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Diario alimentare: un aiuto per perdere peso

Best Diets 2015: le migliori e le peggiori diete del momento

È possibile perdere peso solo dove serve?

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram