Cibo piccante: gli uomini che lo amano hanno più testosterone

Una ricerca francese ha dimostrato come negli uomini che amano i sapori piccanti si registrino livelli di testosterone più alti.

Da sempre i cibi piccanti e soprattutto le spezie come il peperoncino sono state associate al desiderio e al risveglio dei sensi. Esistono non a caso veri e propri menù considerati afrodisiaci che promettono di aiutare chi è alla ricerca di una notte di passione! Ora una nuova ricerca ha correlato la predilezione per il cibo piccante con il livello di testosterone, ormone maschile.

Secondo lo studio francese dal titolo “A qualcuno piace caldo” gli uomini che amano il peperoncino, il curry e gli altri sapori piccanti hanno livelli di testosterone più alti e in generale consumare regolarmente cibi “hot” potrebbe andare ad aumentare la concentrazione di questo ormone.

Il team dell’Università di Grenoble, guidato dal professor Laurent Begue, ha preso a campione 114 uomini di età compresa tra i 18 e i 44 anni. A tutti i partecipanti sono stati misurati i livelli di testosterone prelevando dei campioni di saliva, poi ad ognuno è stato servito un piatto di purè di patate con la possibilità o meno di aggiungervi sopra della salsa al peperoncino.

Si è visto così che proprio coloro che aggiungevano il sapore piccante erano anche quelli che mostravano livelli di testosterone più alti. Gli uomini che presentano una concentrazione maggiore di questo ormone sono considerati i “maschi alfa” ovvero quelli più attivi sessualmente e dominanti all’interno del gruppo. Ma il ruolo del testosterone non si esaurisce qui, negli ultimi anni le ricerche scientifiche hanno dimostrato che è utile al corpo anche nella protezione di alcune malattie come ipertensione e diabete.

Come ha dichiarato il professor Begue in seguito ai risultati della ricerca: “si aprono nuovi scenari nella biologia della preferenza del cibo espandendo la nostra comprensione del collegamento tra i processi ormonali e l’assunzione di cibo“.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Cibi afrodisiaci: i 10 alimenti vegetali che risvegliano il desiderio

10 spezie della salute

Curry: tutte le proprietà curative e i benefici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook