caramelle anticarie

Le caramelle e troppi dolci possono causare la carie, dunque non bisogna esagerare e sarebbe meglio lavarsi subito i denti dopo averli mangiati. I dentisti ce lo hanno ripetuto centinaia di volte. Ma ora gli scienziati tedeschi stanno mettendo a punto delle speciali caramelle utili per proteggere i denti dalla carie e dai batteri che la provocano.

Christine Lang, della società Organobalance di Berlino e i suoi colleghi hanno sviluppato una caramella che fa bene ai denti. Queste caramelle contengono batteri buoni in grado di legarsi con i batteri che con più probabilità causano la carie.

I soggetti a cui è stato richiesto di assumere le nuove caramelle hanno visto una riduzione dei livelli di batteri "cattivi" nel cavo orale. La ricerca in questione è stata pubblicata sulla rivista scientifica Probiotics and Antimicrobial Proteins.

Dopo mangiato, i batteri indesiderati che ricoprono la superficie dei denti rilasciano acido. Lentamente, questo acido dissolve lo smalto dei denti. Lo smalto si consuma e così si possono sviluppare le carie. Il batterio che con più probabilità provoca le carie è lo Streptococcus mutans, a parere degli esperti.

I ricercatori sapevano che alcuni tipi di batteri, come il Lactobacillus paracasei, presente ad esempio nel kefir, riduce i livelli di Strptococcus mutans nella bocca. Hanno quindi selezionato alcuni batteri benefici che possono aiutare a prevenire la carie per sviluppare delle nuove caramelle senza zucchero che potrebbero rivelarsi utili per proteggere i denti.

L'effetto delle caramelle è stato testato su un gruppo di volontari, che dovevano mangiarne cinque nell'arco di un giorno e mezzo. I risultati ottenuti sono stati incoraggianti. Presto dunque avremo a disposizione delle caramelle senza zucchero utili a prevenire la carie?

Marta Albè

Leggi anche:

Dall'olio di cocco un antibiotico naturale contro la carie
Cioccolato: alleato dei denti, previene placca e carie naturalmente
Carie: un nuovo spray al bicarbonato per prevenirla

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram