Carote e broccoli combattono l'obesita' infantile

verdura bambini

Carote e broccoli contro l'obesità infantile. A fare la differenza, ora, pare sia il tipo di verdure e non tanto la quantità. Quindi, mamme, udite udite: basterebbero due porzioni al giorno di carote e broccoli, ciascuna della dimensione di circa un pugno, per contrastare l'aumento di peso e tenere lontano il rischio di diabete di tipo 2 nei bambini.

Ovvio che poi dopo una cena così equilibrata il pupo non debba ingollare una barretta di cioccolato o un panino col salame.

Lo dice è una ricerca di due università degli Stati Uniti, l'Università del Texas e quella del South Carolina, pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, che punta sui benefici che arriverebbero se nella dieta si introducono regolarmente verdure a foglia verde e ortaggi o frutta di colore arancione, proprio come i broccoli e le carote, ma anche arance o spinaci. E ciò sarebbe a tutto vantaggio del peso del bambino, ma sarebbe utile anche a prevenire malattie cardiache o legate al fegato.

L'ESPERIMENTO - Esaminando su 175 bambini obesi o sovrappeso di Los Angeles quali effetti abbia sulla salute una dieta basata su vegetali ricchi di nutrienti, i ricercatori americani hanno notato che anche piccole quantità aumenterebbero i livelli di insulina nel sangue e ridurrebbero i grassi accumulati intorno alla vita, ritenuti i più pericolosi in relazioni a possibili patologie metaboliche.

"Per molti dei bambini a rischio l'assunzione di vegetali è veramente bassadice Jaimie Davis, assistente professore presso la University of Texas. Abbiamo riscontrato, ad ogni modo, che anche un piatto di vegetali in quantità inferiore a quella di una porzione standard sia in grado di produrre effetti evidenti sulla salute dei bambini. Un'insalata composta da verdure a foglia verde larga e inserita in maniera regolare come parte integrante del pranzo è sufficiente per produrre una differenza".

Poco ma buono, insomma! E ricordate, in ogni caso, di scegliere sempre verdure di stagione e, possibilmente, a chilometro zero. Se poi siete alla ricerca di ricette sane, piacevoli e divertenti a base di verdura, date un'occhiata ai nostri consigli.

Germana Carillo

LEGGI anche:

8 piccoli consigli per far apprezzare le verdure ai bambini

Verdure: per farle amare ai bambini basta accompagnarle con una salsa

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento