Che avessero fantastiche proprietà lo sapevamo, ma avreste mai detto che spezie e aromi fossero ottime alleate anche per la riduzione di sale e grassi? Spezie ed erbe aromatiche possono svolgere un ruolo significativo nel migliorare la salute, contribuendo a ridurre sodio, calorie e grassi e rendendo una sana alimentazione più attraente. È la conclusione di di una recente pubbliccazione sulla rivista Nutrition Today.

La pubblicazione, dal titolo 'Spezie ed erbe: Migliorare la salute pubblica attraverso il cibo saporito', si basa su atti della conferenza convocata dal McCormick Science Institute, in collaborazione con la Società Americana per la Nutrizione a Washington ed esplora le più recenti ricerche sulle spezie e sulle erbe aromatiche, tra cui quelle che indicano l'impatto positivo su qualità della dieta, sazietà, metabolismo energetico, infiammazione, insulino-resistenza e fattori di rischio cardiovascolare.

"Ora è possibile capire che le spezie e le erbe hanno un ruolo significativo da svolgere nel portare il sapore alla ribalta delle conversazioni su salute e benessere. Sarà necessario che tutti noi lavoriamo insieme – scienziati, cuochi e sviluppatori di prodotti e responsabili politici - prima di poter cominciare davvero a migliorare la salute pubblica attraverso cibo saporito", ha detto Johanna Dwyer, professore di medicina e salute della comunità presso la Tufts University School of Medicine.

Ma come possono spezie ed erbe migliorare potenzialmente la nostra salute?

1) Aumentare l'accettazione di cibi sani

James O. Hill dell'Università del Colorado ha presentato dati che dimostrano che l'aggiunta di spezie ed erbe aromatiche a ridotto contenuto di grassi nei pasti (carni magre, verdure e pasta) ha contribuito a renderli più attraenti e accettabili per le persone che lottano con cambiamenti nella dieta a lungo termine per ridurre il grasso.

2) Abbassare il contenuto di sodio

Spezie ed erbe aromatiche hanno il potenziale di ridurre il sodio, senza rinunciare al gusto. Uno studio condotto presso la Johns Hopkins ha scoperto che l'aggiunta di spezie ed erbe aromatiche al cibo ha comportato una minore assunzione di sodio. I partecipanti che hanno utilizzato le spezie e le erbe hanno consumato in media 966 mg in meno di sodio ogni giorno rispetto al gruppo che non le ha usate.

3) Migliorare il metabolismo energetico e la sazietà

Margriet Westerterp-Plantenga, dell'Università di Maastricht, presenta ricerche che dimostrano cheil peperoncino aumenta il dispendio energetico e la sazietà negli adulti sani, concludendo che il peperoncino può aiutare le persone che stanno cercando di gestire il loro peso.

Leggi: 10 alimenti che riducono il senso di fame

4) Ridurre i fattori di rischio cardiovascolare

Aggiungere una miscela di spezie a un pasto ricco di grassi diminuisce i livelli di trigliceridi post-pasto rispetto allo stesso pasto senza aggiunta di spezie. Lo ricorda Sheila West, della Pennsylvania State University.

Leggi: Un tocco di curcuma per prevenire il diabete

5) Migliorare la sensibilità all'insulina

Richard Anderson, PhD presso la Nutrizione Umana Centro di Ricerca Beltsville ha presentato una panoramica degli elementi probatori sulla capacità della cannella di aiutare a migliorare i livelli di glucosio nel sangue e la sensibilità all'insulina.

Leggi: Cannella: i 10 sorprendenti benefici per la nostra salute

Roberta Ragni

Leggi anche:

- 10 spezie della salute

- 5 spezie e 5 erbe aromatiche anticancro

- 10 spezie brucia grassi

- Spezie: 7 mix fai-da-te dal mondo per dare più sapore ai nostri piatti preferiti

- 10 modi per riutilizzare le spezie scadute

- Spezie ed erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog