bibite gassate invecchiamen

Vi avevamo già dato 10 ottimi motivi per evitare di bere le bibite gassate, piene di zucchero e ormai riconosciute un po’ da tutti come dannose per la salute. Oggi ne aggiungiamo uno in più: secondo una nuova ricerca queste bevande possono accellerare il processo d’invecchiamento proprio come fa il fumo.

Il team di ricerca dell’University of California di San Francisco, che ha visto pubblicare la propria ricerca sull'American Journal of Public Health, ha puntato il dito sulle bevande zuccherate sostenendo che i danni che provocano non si limitano al semplice aumento di peso con rischio obesità ma, ancora più grave, il loro consumo va ad incidere sui processi di invecchiamento delle nostre cellule accellerandoli ed esponendoci quindi maggiormente alla dannosa azione dei radicali liberi.

Per arrivare ad affermare questo i ricercatori hanno analizzato campioni di Dna di oltre 5mila persone tra i 20 e i 65 anni. Quello che è subito balzato agli occhi è che coloro che bevevano circa 2 lattine di bibite gassate al giorno mostravano variazioni nel Dna che corrispondevano a un invecchiamento cellulare di 4,6 anni. Una sola bibita al giorno equivaleva invece ad un invecchiamento di quasi 2 anni.

In particolare ciò che si voleva vedere in laboratorio era la situazione dei telomeri, parte finale dei cromosomi che agisce da protezione. Se più corti del normale, questi possono esporre il Dna ad eventuali danni. I ricercatori quindi intendevano valutare se chi beve regolarmente bibite gassate va incontro all’accorciamento dei telomeri e la risposta ovviamente è stata affermativa: chi consuma queste bevande ha i telomeri molto più corti del normale.

Già lo sapevamo ma è sempre meglio ribadire: lasciate queste bevande sugli scaffali dei supermercati!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Bibite gassate: 10 motivi per smettere di berle

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram