Il succo di pompelmo fa dimagrire e cura il diabete

Il pompelmo fa dimagrire e aiuta anche contro il diabete

Un rimedio naturale per dimagrire? Il pompelmo. Oltre al fatto, ovvio, che per perdere peso spesso è sufficiente mettere i lucchetti alla credenza e immergersi in una sessione di silenzioso yoga tantrico nel momento in cui si avverte un certo languorino (piuttosto che svuotare il frigo).

Tant’è. Ma siccome, anche se siete a dieta ferrea, dovrete pur inghiottire qualcosa, non c’è nulla di meglio di un bel fresco odoroso pompelmo. Il succo dell’acidulo frutto, infatti, sarebbe in grado di porre rimedio alla vostra ciccia.

Ad affermarlo sono i ricercatori della University of California, Berkeley, con una ricerca pubblicata su PlosONe: in pratica, se a tavola si mangiano cibi ipercalorici (e vabbè, allora lo volete voi!) è meglio bere succo di pompelmo al posto dell’acqua, perché in questo modo si garantisce un minore accumulo di calorie e tiene a bada i livelli di glucosio nel sangue. Efficace, quindi, anche contro il diabete.

I ricercatori hanno, infatti, anche rilevato che il succo di pompelmo ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue nella stessa misura in cui poteva agire la metformina, un farmaco ipoglicemizzante prescritto alle persone con diabete di tipo 2.

Il “problema”, però, è che negli esperimenti si parla di almeno quattro tazze al giorno. Tantino. Ma i ricercatori sono stati così incoraggiati dai risultati che hanno intenzione di verificare se, a dosi più basse, si ottiene lo stesso impatto.

Intanto, diciamolo pure: la ricerca è stata sponsorizzata dalla cooperativa californiana di produttori di pompelmo (California Grapefruit Growers Cooperative). Ci sarà un nesso con i risultati “sorprendenti”?. Ognuno creda quel che vuole. I rimedi naturali per perdere peso ci sono e il succo di pompelmo può anche essere uno di questi. Ma non dimenticatevi che il segreto per un fisico invidiabile (e per una salute al top) sono solo un’alimentazione sana e controllata e attività fisica commisurata alla vostra età.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook