mele verdi obesita

Mela da sempre è sinonimo di salute. Questo frutto ricco di proprietà andrebbe consumato frequentemente, meglio se biologico, per evitare di assumere pesticidi che purtroppo nella coltivazione delle mele vengono largamente utilizzati. Una ricerca ha scoperto recentemente un’altra proprietà di questo frutto: sarebbe in grado di aiutare in caso di obesità!

Lo studio, condotto da un team di scienziati della Washington State University e pubblicato su Food Chemistry, ha valutato in particolare l’effetto delle mele verdi Granny Smith su alcuni disturbi associati alla comparsa dell’obesità. Il beneficio di questi frutti sarebbe da imputare, secondo la ricerca, a dei composti non digeribili naturalmente presenti nella polpa di queste mele.

Grazie a queste sostanze che fermentano una volta arrivate nell’intestino, le Granny Smith aiuterebbero la flora batterica buona a proliferare con tutti i vantaggi che questo comporta. In particolare, per quanto riguarda l’obesità, ad aumentare il senso di sazietà ed abbassare l’infiammazione intestinale cronica (disturbo che si riscontra spesso nelle persone obese o con problemi di metabolismo).

Ma perché proprio le mele verdi di quella specie? “Sappiamo che, in generale, le mele sono una buona fonte di questi composti non digeribili ma ci sono differenze nelle varieta” ha dichiarato Giuliana Noratto, autrice principale dello studio. I ricercatori hanno infatti dimostrato che rispetto ad altre varietà come Braburn, Fuji, Gala, Golden Delicious e Red Delicious, le Granny Smith contengono una quantità maggiore di quei composti non digeribili.

Questa scoperta, a detta degli esperti, potrebbe aiutare nella lotta contro l’obesità, in particolare permetterebbe di lavorare sui disturbi ad essa associati.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Mele: tutti i benefici e come usarle al meglio

Mela: per le donne e' il frutto del piacere

Mangiare cioccolato fondente migliora la circolazione e aiuta a prevenire obesita’ e diabete

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram