bacchette intelligenti cina

Anche in Cina sembra aumentare l’interesse verso la sicurezza alimentare e la salubrità del cibo. Cavalcando quest’onda il gigante delle comunicazioni web Baidu ha ideato delle nuove bacchette in grado di rilevare se un alimento è più o meno sano.

Le nuove bacchette intelligenti, chiamate Kuaisou, una volta immerse nel cibo avvisano il consumatore se sta per mangiare alimenti dannosi per la salute. In particolare sono in grado di valutare se nel cibo ci sia troppo sale, un’eccessiva acidità, siano stati utilizzati oli vecchi o padelle con la ruggine. Inoltre potranno calcolare temperatura e calorie degli alimenti.

Queste bacchette saranno dunque utili a fronteggiare il rischio di mangiare alimenti poco sani non solo nei ristoranti ma anche nei chiostri in strada, molto diffusi in Cina e non sempre sicuri dal punto di vista dell’igiene e della sicurezza alimentare. Negli scorsi anni infatti sono stati numerosi gli scandali che riguardavano soprattutto l’utilizzo di oli a basso costo e riciclati.

bacchette cina

"In futuro, tramite Baidu Kuaisou, sarete in grado di conoscere l'origine di olio e acqua e altri ingredienti se ne sono andati male e che tipo di nutrienti contengono i cibi", ha dichiarato Robin Li CEO di Baidu in un discorso di presentazione del prodotto (che al momento non è ancora disponibile sul mercato).

In questo video pubblicato dalla società cinese viene mostrato come utilizzare le bacchette, che possono fornire i dati da loro registrati solo se collegate a smartphone, tablet o pc. Chissà che presto non si inventino anche delle forchette con le stesse caratteristiche!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Latte in polvere contaminato: allarme botulismo in Asia. Danone richiama i suoi prodotti

Troppo inquinato per produrre cibo. Il terreno della Cina e’ incoltivabile

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog