cioccolato cadmio piombo

I benefici per la salute di un consumo moderato di cioccolato fondente sono ormai ben documentati dalla letteratura scientifica e ne abbiamo parlato più volte. Ora però un nuovo studio brasiliano getta un’ombra sul tanto amato cioccolato sostenendo che quello commercializzato in Brasile contiene preoccupanti quantità di piombo e cadmio.

L’esame del cioccolato è stato effettuato da un team di scienziati dell’Università di Campinas in Brasile e ha visto la sua pubblicazione tra le pagine del Journal of Agricultural and Food Chemistry. Sono state analizzate 30 diverse marche di cioccolato al latte, fondente e bianco, prodotti venduti in tutto il vastissimo territorio brasiliano e, alcuni di essi, anche negli Stati Uniti.

I ricercatori hanno testato ogni prodotto per entrambi i metalli pesanti che, come sappiamo, possono causare danni alla salute di diverso genere e sono pericolosi in particolare per i bambini (che tra l’altro sono i massimi consumatori di cioccolato). La scoperta è stata amara: molti dei campioni analizzati contenevano alti livelli di piombo e cadmio la cui presenza i ricercatori ritengono sia dovuta al suolo contaminato su cui sono stati coltivati i semi di cacao.

Dai test è emerso che alcune cioccolate, in particolare quelle con maggiori concentrazioni di cacao, contenevano livelli di piombo superiori al livello di sicurezza raccomandato dalla FDA (Food and Drug Administration) di 100 nanogrammi per grammo (ng / g) di prodotto. Situazione diversa per il cioccolato bianco e quello al latte, che contenendo più zucchero che cacao, avevano livelli più bassi di metalli pesanti.

Dunque, secondo questa ricerca, ad essere più pericoloso è proprio il cioccolato considerato più sano e benefico ovvero quello fondente!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Cioccolato: 10 miti da sfatare

- Mangiare cioccolato fondente migliora la circolazione e aiuta a prevenire obesita’ e diabete

- Ipertensione: il cioccolato fondente aiuta

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram