banane menopausa

Mangiare banane di frequente riduce il rischio di ictus in menopausa. Di solito si consiglia di mangiare banane agli sportivi, per prevenire i crampi muscolari e per ricaricarsi di energia in modo naturale. Ora pare che le banane siano un vero e proprio toccasana per le donne in menopausa.

Lo rende noto uno studio condotto negli Stati Uniti presso l'Albert Einstein College di New York e pubblicato dall'American Heart Association. Lo studio ha coinvolto un gruppo di oltre 90 mila donne in menopausa di età compresa tra i 50 e i 79 anni per un periodo di 11 anni.

L'obiettivo? Scoprire se il consumo di banane, frutto ricco di potassio, potesse avere effetti positivi durante questa fase della vita femminile, con particolare riferimento alla prevenzione e alla protezione dall'ictus.

È bene tenere conto che una banana di medie dimensioni contiene 430 mg di potassio. All'inizio dello studio le donne assumevano 2611 mg di potassio al giorno, un po' meno rispetto a quanto indicato dall'Oms, che suggerisce una dose giornaliera di potassio per le donne pari a 3510 mg.

Gli esperti hanno voluto valutare il livello di potassio delle donne in menopausa che hanno preso parte allo studio, tramite analisi del sangue. In questo modo hanno verificato un dato molto importante: un consumo costante di banane può abbattere il rischio di ictus fino al 27% e ridurre la possibilità di morte improvvisa del 10%.

Durante lo studio le donne non hanno assunto integratori di potassio, ma hanno assimilato questa sostanza soltanto dai cibi freschi. Oltre alle banane, quali sono gli alimenti ricchi di potassio? Ad esempio, buone quantità di potassio sono presenti in fagioli bianchi, spinaci, patate, albicocche secche, zucche e zucchine, uvetta e mandorle.

Marta Albè

Leggi anche:

Potassio: le 10 migliori fonti vegetali
5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di più

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram