200 calorie nel piatto: a cosa corrispondono cibo per cibo

200-calories-of-food

Porzioni da 200 calorie: ecco come appaioni nei piatti (FOTO)

Sappiamo bene che cibi diversi apportano un quantitativo differente di calorie, ma abbiamo davvero idea della corrispondenza tra la quantità effettiva di un alimento e il suo apporto calorico? Vi proponiamo delle immagini che rappresentano diversi piatti. In ognuno di essi si trova una quantità di cibo corrispondente a 200 calorie.

Per fare un esempio molto semplice, i cereali hanno un apporto calorico inferiore rispetto al formaggio. Ecco perché per arrivare a 200 calorie basterà solo un pezzetto di formaggio, mentre potremo riempire il piatto con i cereali. Tra di voi vorse ci sarà un appassionato di fitness esperto di calorie. Di certo possiamo conoscere i dati relativi ad ogni cibo, ma vedere direttamente nei piatti le quantità effettive è ben diverso e può essere d'aiuto.

Mon tutti gli esperti di alimentazione sono d'accordo sulla necessità di conteggiare le calorie per seguire una dieta corretta, ma anche solo per semplice curiosità è interessante conoscere quali siano ii cibi più o meno calorici che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole.

La rivista Wise Geek ha condotto uno studio su 71 alimenti diversi, ognuno proporzionato ad una quantità di 200 calorie, e ha fotografato i risultati. Le immagini aiutano ad inserire in un contesto concreto le cifre che, apposte su un'etichetta alimentare, a prima vista possono apparire quasi senza senso.

Grazie alle immagini invece è possibile valutare l'apporto calorico dei cibi più rapidamente. Potrete calcolare in linea di massima quante calorie assumete al giorno in base ai cibi che scegliete di solito.

mele 200 calorie

385 gr di mele = 200 calorie

pasta cotta 200 calorie

145 gr di pasta cotta = 200 calorie

patatine fritte 200 calorie

75 gr di patatine fritte = 200 calorie

wurstel 200 calorie

66 gr di wurstel = 200 calorie

burro 200 calorie

28 gr di burro = 200 calorie

frutta secca 200 calorie

33 gr di frutta secca salata = 200 calorie

crackers salati 200 calorie

50 gr di cracker salati = 200 calorie

orsetti gommosi 200 calorie

51 gr di orsetti gommosi = 200 calorie

coca cola 200 calorie

496 ml di Coca Cola = 200 calorie

sedano 200 calorie

1425 gr di sedano = 200 calorie

broccoli 200 calorie

588 gr di broccoli = 200 calorie

Il Dipartimento dell'Agricoltura statunitense ha calcolato che un uomo adulto ha bisogno di consumare circa 2000-2500 calorie al giorno per mantenere il proprio peso.

200 calorie cibi

Sulla base del quantitativo di calorie della vostra dieta abituale e del vostro stile di vita, quali alimenti scegliereste di mangiare quardando le immagini? Tutte le fotografie sono state scattate con la stessa fotocamera e su piatti della medesima grandezza. Guarda qui tutte le foto.

Marta Albè

Fonte e foto: wisegeek.com

Leggi anche:

Indice di qualità della dieta: non contate le calorie, ma bilanciate bene i cibi
Vegetariani e vegani dimagriscono piè facilmente (e senza contare le calorie)
Shiratake di konjac, la pasta a zero calorie che arriva dal Giappone. Cos’è, proprietà e come prepararla