Tonno in scatola: da evitare in gravidanza perche’ troppo ricco di mercurio

Il tonno, soprattutto se in scatola, data l'alta concentrazione di mercurio non sarebbe un alimento sicuro in gravidanza. A dirlo la rivista americana Consumer Reports

La maggior parte dei nutrizionisti raccomanda di mangiare pesce un paio di volte alla settimana e anche in gravidanza si consiglia di consumare questo alimento soprattutto per l’apporto che offre di Omega 3. Da una nota rivista per i consumatori americani arriva però il consiglio di evitare il tonno in scatola quando si è in dolce attesa.

Perché? La risposta è semplice: nel tonno ci sono livelli troppo alti di mercurio! E se è vero che da un lato gli Omega 3 fanno bene a mamma e bambino, dall’altro il mercurio è un metallo altamente tossico che può compromettere lo sviluppo del feto soprattutto a livello neurologico.

A rilanciare la notizia è stata recentemente la rivista Consumer Reports che ha sottolineato come non solo il tonno ma anche pesce spada e sgombro siano pericolosamente a rischio mercurio e dunque da evitare in gravidanza. Il magazine, con queste dichiarazioni, si è mostrato contrario al parere della FDA (Food and Drug Administration) che invece considera il tonno un alimento sicuro per tutti, donne incinte e bambini compresi.

Anche nel nostro paese se ne parla e in alcuni casi la raccomandazione è quella di prestare attenzione al pesce, ad esempio ne “Il grande libro italiano della gravidanza” dove si legge: “non consumare spesso pesci predatori (spada, squalo, tonno) per l’alto contenuto di mercurio” e si consiglia di non mangiare pesce (di qualunque specie) più di 2 volte alla settimana.

Se proprio non si riesce a rinunciare del tutto al pesce meglio optare, secondo Consumer Reports, per quelli che contengono più bassi livelli di mercurio come salmone, trota e sogliola.

Per quanto riguarda l’apporto di Omega 3 però sappiamo che non c’è affatto bisogno di mangiare pesce dato che semi, noci e olio di lino possono essere validi sostituti per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– 6 buoni motivi per scegliere di non mangiare tonno

– Allarme mercurio nel pesce: in aumento nei prossimi decenni per colpa del carbone

– Mercurio: 2 milioni di neonati sono a rischio ancor prima della nascita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook