Allerta alimentare: Tonno Insuperabile, ritirato lotto dal mercato per istamina superiore ai limiti

tonno in scatola
Ritirato dal mercato un lotto di Tonno Insuperabile per la presenza di istamina superiore ai limiti di legge. Il ritiro è avvenuto nel supermercato Eurocash F.lli Morgese di Maddaloni, in provincia di Caserta, per non conformità.
Il tonno in scatola in questione è stato prodotto dall'azienda De Langlade & Grancelli S.p.a. di Genova. Il punto vendita ha pubblicato un avviso sul proprio sito web per rendere noto l'accaduto ai consumatori. Viene indicato il ritiro cautelativo per non conformità.
Il nome commerciale del prodotto è "Tonno Insuperabile Olio d'Oliva 80 gr x 3" con scadenza nel 2019. Il numero di Lotto del prodotto è L21 EAN 8005210080172 e riguarda la confezione da tre scatolette da 80 gr ciascuna. Chi lo avesse acquistato, dovrà riconsegnare il prodotto presso il punto vendita.
"Il prodotto ritirato dovrà essere consegnato alla F.lli Morgese SRL presso il cash&carry EUROCASH sito in via Napoli n. 216 Maddaloni (CE) Se la sua giacenza è nulla o riporta informazioni diverse da quelle indicate, La prego di considerare nullo questo avviso".
Il ritiro dal mercato del prodotto è giunto a seguito delle analisi condotte dall'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno su indicazione della Asl della provincia di Caserta. Un'alta concentrazione di istamina negli alimenti può incrementare il rischio di allergie alimentari, che possono manifestarsi con nausea, vomito, orticaria, diarrea, vertigini e eczema. Nei casi più gravi le reazioni allergiche possono provocare un cal improvviso della pressione arteriosa e un arresto cardio-circolatorio.
Alert insuperabile slide
Vi raccomandiamo di controllare bene le confezioni di tonno eventualmente acquistate presso il supermercato dove è stato effettuato il ritiro. Riconsegnateli presso il supermercato dove è avvenuto l'acquisto con riferimento all'avviso ufficiale in circolazione.
Marta Albè
Leggi anche: