bevande rinfrescanti perdere peso

Bevande dissetanti che aiutano a dimagrire, stimolando il metabolismo. Certo, le bevande dissetanti da sole non possono fare miracoli, ma dato che siamo in estate proviamo a trascorrere più tempo all'aria aperta, a fare più movimento e a curare meglio l'alimentazione, con tanta frutta e verdura fresca.

Ecco tante bevande dissetanti e benefiche per la vostra estate. Cercate di non dolcificarle con lo zucchero.

1) Caffè verde

Il caffè verde è famoso poiché contiene delle sostanze che aiutano il dimagrimento limitando l'assorbimento dei grassi. Potrete sostituire il caffè classico con il caffè verde anche come bevanda rinfrescante. Il caffè verde ha un pH meno acido. Contiene una dose minore di caffeina, con un rilascio meno rapido e continuo. Inoltre contiene sali minerali, antiossidanti e vitamine.

Leggi anche: Caffè verde: proprietà, benefici e dove trovarlo

caffe verde

2) Tè verde freddo

Il tè verde è considerato un alleato benefico contro l'obesità e i chili di troppo. Gli esperti della Penn State University hanno identificato nel tè verde alcune sostanze in grado di portare ad una maggiore capacità dell'organismo di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l'assorbimento dei grassi introdotti con l'alimentazione. Potrete preparare il tè verde freddo, aromatizzandolo alla menta, al gelsomino o con succo di limone seguendo una delle nostre ricette.

Leggi anche: Te' freddo: 10 ricette per prepararlo in casa


immagine

3) Bevanda al limone e pepe

Per preparare questa bevanda dissetante dovrete diluire il succo di mezzo limone con un bicchiere d'acqua, come suggerisce Everyday Roots. Aggiungete un pizzico di pepe nero, ancora meglio se appena macinato. Il pepe nero contiene piperina, che può aiutare a contrastare l'accumulo di lipidi in eccesso e migliorare l'assorbimento delle sostane nuritive utili presenti nel cibo. Il succo di limone favorisce la digestione.

bevanda limone pepe

4) Bevanda alla salvia

A volte l'aumento di peso può essere causato dallo stress e la salvia è tra le erbe officinali che permettono di contrastarlo. Potrete preparare una tisana alla salvia e lasciarla raffreddare per assaporarla come bevanda rinfrescante. Versate 2 cucchiaini di salvia essiccata o qualche foglia fresca in 250 ml d'acqua bollente. Lasciate riposare per 4 o 5 minuti e filtrate.

bevanda salvia

5) Bevanda alla rosa

La bevanda alla rosa ha proprietà diuretiche e contribuisce all'idratazione dell'organismo. Mantenere la corretta idratazione aiuta a mantenere il peso forma e ad evitare l'accumulo di liquidi in eccesso. Versate da 250 a 500 ml d'acqua in un pentolino insieme ad una manciata di petali di rosa non trattati. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 15-20 minuti. Filtrate, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero fino a 6 giorni. Bevetene da mezzo a un bicchiere al mattino a stomaco vuoto, come suggerisce Everyday Roots.

bevaanda alla rosa

6) Bevanda allo zenzero

Con lo zenzero, utile per stimolare il metabolismo, potrete preparare una bevanda molto dissetante, da arricchire con il succo di limone. Per ottenerla potrete seguire la nostra ricetta per preparare il perfetto Ginger Drink, diminuendo il quantitativo di zucchero o sostituendolo con dei dolcificanti naturali poveri di calorie.

Leggi anche: Bevanda allo zenzero: la ricetta del perfetto Ginger Drink


immagine

7) Bevanda al tè verde e zenzero

Per preparare una bevanda al tè verde e zenzero, che potrete gustare anche fredda, versate un pezzetto di zenzero fresco tritato o ½ cucchiaino di zenzero in polvere in 250 ml d'acqua insieme a 1 cucchiaino di tè verde. Lasciate riposare per 3 o 4 minuti e non di più in modo che la bevanda non diventi amara. Potrete dolcificarla in modo naturale evitando lo zucchero. Bevetene 1 o 2 tazze al giorno.

bevanda te verde zenzero

8) Bevanda alla cannella

Potrete gustare l'infuso alla cannella anche tiepido o freddo. Per prepararlo vi serviranno 250 ml di acqua bollente, 1 bastoncino di cannella e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Unite tutti gli ingredienti una tazza. Lasciate in infusione 15 minuti, filtrate e bevetene una tazza una o due volte al giorno.

Leggi anche: Cannella: i 10 sorprendenti benefici per la nostra salute

bevanda alla cannella

9) Rooibos

Il rooibos è naturalmente dolce e dunque non serve aggiungere zucchero o altri dolcificanti. È dissetante e stimolante. Non diventa amaro se lo dimenticate in infusione. È ottimo da gustare anche freddo, sotto forma di bevanda rinfrescante. Per 1 litro d'acqua vi serviranno 3 bustine di rooibos e il succo di mezzo limone appena spremuto. Lasciate raffreddare il rooibos a temperatura ambiente prima di versarlo in una bottiglia con l'aiuto di un imbuto. Il tè freddo al rooibos conserva in frigorifero fino a 3 giorni.

Leggi anche: Rooibos: storia, proprietà e tutti i benefici del te' rosso


immagine

10) Centrifugato di ananas

Tra le bevande dissetanti che possono aiutarvi a mantenervi in forma non dimentichiamo i centrifugati. Potrete preparare un centrifugato rinfrescante, dissetante e depurativo con una mela, due gambi di sedano e quattro o cinque fette di ananas fresco. Sarà molto buono senza bisogno di aggiungere zucchero.

Leggi anche: Centrifugati: 10 ricette per depurare l'organismo

centrifugato ananas

Marta Albè

Fonte foto: everydayroots.com

Leggi anche:

10 alimenti che accelerano il metabolismo

Afa: le 10 migliori bevande per attenuare la sete e reidratare il corpo

10 ricette di acque aromatizzate alla frutta

10 frullati disintossicanti per depurare l'organismo
10 metodi naturali per disintossicare l'organismo

 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram