alimenti denti sani

La cura dei denti e dell'igiene orale inizia dall'alimentazione. Alcuni cibi più di altri, infatti, sono utili per rimineralizzare i denti. Si tratta, ad esempio, della frutta secca e dei semi oleaginosi.

Altri alimenti, invece, sono utili per contrastare la presenza dei batteri che possono provocare la carie e le gengiviti.

Ecco alcuni alimenti con cui arricchire la nostra dieta per avere denti più sani.

1) Mandorle

Le mandorle sono tra i cibi migliori per preservare la salute dei denti, poiché sono ricche di calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco. Aiutano a rimineralizzare i denti e a proteggere lo smalto. Il calcio, come sappiamo bene, rafforza i denti. Tra la frutta secca ricca di calcio, oltre alle mandorle, troviamo le noci del Brasile.

2) Mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno e protegge i denti. Le mele sono benefiche per i denti e per la salute per via del loro contenuto di acqua e di fibre. L'acqua diluisce gli zuccheri naturali delle mele e aiuta a stimolare la produzione di saliva. Ciò aiuta ad eliminare i residui di cibo tra i denti e a mantenere la bocca più pulita.

3) Carote

Le carote, ma anche altri ortaggi croccanti, come il sedano e i cetrioli rappresentano buone scelte per preservare la salute dei denti, soprattutto se li consumerete crudi. Sono ricchi di acqua e aiutano la produzione di saliva. La loro croccantezza contribuisce alla pulizia degli spazi interdentali e all'eliminazione dei batteri dalla bocca.

4) Te' verde

Evitiamo le bibite gassate e zuccherate e preferiamo bevande come la semplice acqua o il tè verde, che contiene catechine, sostanze in grado di combattere l'infiammazione e le infezioni batteriche. Uno studio condotto in Gran Bretagna ha dimostrato che chi beve tè verde abitualmente ha una salute orale migliore rispetto agli altri.

5) Funghi Shiitake

I funghi Shiitake sono considerati un alimento molto prezioso per la salute. Contengono uno zucchero naturale, un polisaccaride chiamato lentinan, cui la scienza ha attribuito proprietà anti-tumorali. La stessa sostanza è ritenuta utile per prevenire la gengivite provocata dai batteri e la carie.

6) Uvetta

Chi ama le caramelle può provare a sostituirle con l'uvetta per proteggere i denti. L'uvetta infatti è ricca di zuccheri del tutto naturali, a differenza delle caramelle, e contiene sostanze in grado di aggredire i batteri che provocano la carie. L'uvetta può entrare a fare parte di una dieta salutare che elimini i dolciumi a favore dei cibi naturali.

7) Cipolle

Forse le cipolle a prima vista non rappresentano l'alimento ideale per mantenere l'alito fresco, ma, soprattutto quando vengono consumate crude, svolgono una potente funzione antibatterica e antimicrobica, che agisce già a livello della bocca, con la conseguenza di una prevenzione naturale della carie e dei problemi gengivali.

8) Fragole

Le fragole sono benefiche per i denti poiché risultano ricche di vitamina C e per via delle loro proprietà astringenti. Le fragole aiutano ad eliminare eventuali macchie presenti sui denti, che siano state causate da bevande come il caffè o il vino. Frullare una fragola e usarla come se si trattasse di un dentifricio una volta ogni tanto è uno dei rimedi della nonna più noti per avere denti più bianchi e più sani.

9) Sesamo

Come la frutta secca, anche i semi oleaginosi sono ricchi di calcio. Tra di essi segnaliamo in particolar modo il sesamo, ma ricordiamo che tra gli integratori naturali di sali minerali utili per il nostro organismo troviamo anche i semi di girasole, i semi di zucca e tanti altri semi della salute con cui arricchire la nostra alimentazione quotidiana.

Leggi anche: Semi della salute: 10 facili modi per introdurli nella nostra dieta quotidiana

10) Kiwi

I kiwi sono tra i frutti a maggior concentrazione di vitamina C e sono molto meno acidi di agrumi come arance e limoni. Talvolta si suggerisce di bere spremute d'arancia o di pompelmo e limonate con la cannuccia per evitare di rovinare lo smalto dei denti. Oltre agli agrumi possiamo trovare altri alimenti ricchi di vitamina C, proprio come i kiwi e le fragole.

Marta Albè

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