fagioli

Legumi. Alimenti preziosi che dovremmo inserire più spesso nella nostra alimentazione per le loro tante proprietà. Uno studio canadese si è soffermato sulle potenzialità dei fagioli e degli altri legumi nel contrastare il colesterolo LDL scoprendo che una porzione quotidiana è in grado di abbassarlo del 5%.

La ricerca, pubblicata sul Canadian Medical Association Journal, ha analizzato i dati di 26 studi precedenti notando come una semplice porzione di fagioli ogni giorno (circa 130 grammi) è in grado di ridurre il colesterolo cattivo, abbassando di conseguenza di un 5-6% il rischio di incorrere in problematiche cardiovascolari.

Come ha sottolineato Andrea Ghiselli, del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, l’effetto benefico di questa categoria di alimenti “si spiega con la presenza nei legumi di una gran quantità di fibre in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo alimentare”.

Importante sottolineare inoltre, secondo Ghiselli, che i legumi sono alimenti che oltre ad avere un effetto benefico sul colesterolo sono loro stessi poveri di grassi e diventano quindi particolarmente importanti soprattutto se sostituiti ad altri tipi di alimenti come ad esempio la carne. Il ricercatore smentisce anche il fatto che i fagioli e gli altri legumi siano sconsigliati a chi segue una dieta dimagrante: “l’indice glicemico di questi prodotti è basso, grazie soprattutto alla presenza di tante fibre, e ciò li rende adeguati anche alle diete per perdere peso. I legumi, lo ribadisco, sono soprattutto una buona fonte di proteine”.

Visto che in Italia si consuma troppa carne a scapito dei legumi basterebbe, a detta dell’esperto, sostituire tre porzioni di carne con fagioli, ceci, lenticchie, ecc. Meglio dunque un bel piatto di legumi piuttosto che una bistecca: l’ambiente, gli animali e la salute vi ringrazieranno!

Francesca Biagioli

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