dimagrire

Se vi sentite poco tonici e se l'inverno vi ha lasciato in eredità qualche chiletto in più, mettetevi all'opera per ritornare in forma. Potrete seguire un'alimentazione più equilibrata, dedicarvi all'attività fisica con costanza e scegliere il rimedio naturale più utile al caso vostro.

A seconda del problema da risolvere, prendete spunto dai seguenti consigli e chiedete maggiori informazioni al vostro erborista di fiducia.

1) Pasti equilibrati

Concedersi più cibo a pranzo e meno a cena sarebbe il vero segreto per mantenersi in forma. Uno studio recente ha confermato l'antico detto che recita: "colazione da re, pranzo da principe, cena da povero". Lo stratagemma per mantenersi in forma sarebbe consumare pasti più calorici nella prima parte della giornata (colazione e pranzo) riservando alla cena un pasto molto più frugale.

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2) Attività fisica

Fare attività fisica in modo regolare e camminare almeno 30 minuti al giorno è un elisir di lunga vita e buona salute che permette di mantenere il peso sotto controllo. Fare movimento consente di bruciare le calorie in eccesso, di prevenire il colesterolo alto, l'ipertensione, il diabete e l'obesità. Insomma, è un vero e proprio toccasana.

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3) Te' verde allo zenzero

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Da molto tempo si parla del tè verde come di un alleato per la perdita di peso. Saranno necessarie ulteriori conferme per provarlo, ma dato che si tratta di una bevanda stimolante, tentar non nuoce. In particolar modo, chi ha l'abitudine di bere molto caffè, di tanto in tanto lo potrà sostituire con una tazza di tè verde a cui aggiungere un pezzetto di zenzero fresco da lasciare in infusione insieme alla bustina o un pizzico di zenzero in polvere.

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4) Decotto ai petali di rosa

Il decotto preparato in casa con i petali di rosa è una bevanda dall'effetto drenante considerata utile per eliminare i liquidi in eccesso. Versate in una pentola mezzo litro d'acqua e aggiungete una manciata di petali di rosa freschi o essiccati. Portate ad ebollizione, lasciate raffreddare e filtrate. Trasferite il tutto in una bottiglia di vetro e conservate in frigorifero fino a sei giorni, come suggerisce Everyday Roots. Bevetene mezzo bicchiere ogni mattina.

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Fonte foto: http://everydayroots.com

5) Ginseng

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Il ginseng è noto soprattutto come stimolante, utile per riavviare un metabolismo lento. Aiuta a migliorare l'attenzione e i livelli di energia fisica e mentale. Può essere d'aiuto per perdere peso, ma solo se la sua assunzione viene accompagnata da esercizio fisico e dieta equilibrata. Con la radice di ginseng potrete preparare delle tisane. Oppure potrete assumere degli integratori a base di ginseng. Chiedete in proposito maggiori informazioni all'erborista.

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6) Tarassaco e menta

tarassaco

Con tarassaco e menta potrete preparare una tisana depurativa adatta a disintossicare l'organismo e a stimolare il metabolismo e la produzione della bile. Entrambi sono benefici per il fegato. Versate in una tazza 1 cucchiaino di foglie essiccate di tarassaco e 1 cucchiaino di foglie essiccate di menta, coprite con 250 ml d'acqua bollente e lasciate riposare per 5-10 minuti. Filtrate e se volete aggiungete qualche goccia di succo di limone. Bevetene una tazza una o due volte al giorno.

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7) Mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno e argina anche il pericolo di accumulare chili di troppo, soprattutto all'interno di un'alimentazione equilibrata. Le mele sono ricche di fibre e sono dunque utili come snack che dia sazietà. Inoltre aiutano a regolare i livelli di zuccheri nel sangue e dunque l'appetito e l'energia. Mangiate almeno una o due mele al giorno, magari come spuntino. E se le sceglierete bio, potrete consumarle con la buccia, ricca di sostanze benefiche.

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8) Asparagi

Approfittate degli effetti benefici degli asparagi quando sono di stagione. Sono ricchi di sostanze nutritive benefiche e, come le mele, hanno un alto contenuto di fibre. Gli asparagi hanno un leggero effetto diuretico che aiuta l'organismo a depurarsi e a eliminare i liquidi in eccesso. Potete cuocere gli asparagi a vapore per gustarli come contorno accompagnati da altri ortaggi.

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9) Semi di lino

I semi di lino sono noti da secoli come alimento che aiuta la digestione e che può contribuire al mantenimento del peso forma. Contribuiscono ad abbassare il colesterolo e i livelli di zuccheri nel sangue. È importante consumare i semi di lino dopo averli tritati, altrimenti attraverserebbero l'apparato digerente intatti. Cospargete un cucchiaio di semi di lino tritati ogni giorno sul muesli della colazione o sulle insalate.

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10) Cannella

La cannella potrebbe essere d'aiuto per equilibrare i livelli di zuccheri nel sangue, che sono molto importanti per determinare appetito ed energia. Saranno necessarie ulteriori ricerche per confermarlo, ma se amata la cannella potrete utilizzarla per preparare una tisana. Versate in una tazza 1 cucchiaino di cannella in polvere e 1 bastoncino di cannella, aggiungete 250 ml di acqua bollente, lasciate riposare per 15 minuti, filtrate e bevete una o due volte al giorno.

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Conosceti altri alimenti e rimedi naturali utili per ritrovare la forma?

Marta Albè

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