green te

Scoperta un’altra proprietà del tè verde, noto ed apprezzato per i suoi benefici effetti antiossidanti, antinfiammatori, diuretici, ecc. Una nuova ricerca effettuata negli Stati Uniti ha voluto sperimentare l’estratto di tè verde contro il cancro al pancreas, una forma tumorale particolarmente aggressiva.

Lo studio, condotto presso il Los Angeles Biomedical Research Institute di Harbor-UCLA Medical Center e coordinato dal dottor Wai-Nang Lee, ha studiato in particolare gli effetti dell’epigallocatechina gallato (EGCG), il più noto principio attivo del tè verde, sulle cellule tumorali del pancreas.

I ricercatori hanno così potuto vedere che l’EGCG riesce ad essere particolarmente attiva verso le cellule tumorali del pancreas, bloccando l’LDHA (un’enzima di cui il tumore si serve per la sua crescita) e di conseguenza il metabolismo delle cellule tumorali. Gli scienziati hanno anche scoperto un inibitore enzimatico, l’oxamate, che è noto per ridurre l'attività dell’LDHA , operando nello stesso modo: distruggendo il metabolismo delle cellule cancerose del pancreas.

«Gli scienziati credevano di aver bisogno di un meccanismo molecolare per curare il cancro, ma questo studio dimostra che si può cambiare il sistema metabolico e avere un impatto sul cancro. Dimostrando come un componente attivo del tè verde potrebbe prevenire il cancro, questo studio apre le porte a una nuova area di ricerca sul cancro e ci aiuta a capire come anche altri alimenti possono prevenire il cancro o rallentare la crescita delle cellule cancerose. (…)Ora abbiamo capito come il metabolismo della cellula tumorale può essere interrotto» ha dichiarato Wai-Nang Lee.

Questa ricerca, pubblicata su Metabolomics, è un’ulteriore conferma di come il tè verde sia un’importante alleato nella prevenzione del cancro.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Te’ verde: aiuta davvero a dimagrire?

- Te' verde: 10 straordinari benefici per la salute

- Te' verde: un naturale concentrato di antiossidanti

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram