fertilita consigli

Fertilità, come stimolarla e migliorarla? Secondo gli esperti, per favorire una gravidanza sia gli uomini che le donne dovrebbero impegnarsi a seguire uno stile di vita più sano, a partire soprattutto dall'alimentazione.

Dire no al fumo e al cibo spazzatura è un primo passo per rafforzare l'organismo e per incrementare la fertilità. Si parla ormai anche di una vera e propria dieta della fertilità, basata soprattutto su cibi ricchi di vitamina C, acido folico, ferro e omega 3. Ecco alcuni consigli utili per migliorare la fertilità, a partire da un'alimentazione più sana e da uno stile di vita senza stress.

1) Maca

La maca è conosciuta anche come ginseng peruviano e viagra peruviano. Viene utilizzata per il trattamento di problemi di fertilità e inoltre avrebbe proprietà afrodisiache. Si tratta dunque di un rimedio naturale per favorire il concepimento, utile sia agli uomini che alle donne. Trovate la maca in erboristeria sotto forma di estratto secco o liquido e di compresse. La dose da assumere è variabile. Chiedete maggiori informazioni al vostro erborista di fiducia.

Leggi anche: Maca: la pianta del desiderio e della fertilita'

2) Carote

Le carote stimolano la fertilità maschile e migliorano la qualità dello sperma. A renderlo noto è una ricerca condotta di recente ad Harvard. Gli esperti hanno osservato che il consumo di carote e di frutta e verdura di colore arancione e giallo sarebbe in grado di incrementare la qualità dello sperma del 10%. Sembra proprio che un'alimentazione di questi tipo possa essere utile per rendere gli spermatozoi più rapidi ed attivi, soprattutto grazie all'azione di contrasto dei radicali liberi data dagli antiossidanti di cui questi alimenti naturali sono ricchi.

Leggi anche: Le carote migliorano la fertilità maschile

3) Cavoletti di Bruxelles

I cavoletti di Bruxelles potrebbero rivelarsi molto preziosi per la fertilità sia maschile che femminile e per le coppie che desiderano avere un bambino. Infatti studi recenti hanno sottolineato l'importanza nutrizionale di questo alimento. I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di acido folico, essenziale per un ottimo sviluppo del feto. Contengono vitamine che aiutano a migliorare la quantità degli spermatozoi e la loro capacità di raggiungere l'utero e diindolimetano, una sostanza in grado di equlibrare il livello di estrogeni e di incoraggiare la fertilità.

Leggi anche: Cavoletti di Bruxelles: aumentano la fertilita' in entrambi i sessi

4) Pomodori

I pomodori sarebbero in grado di aumentare la fertilità maschile. Secondo uno studio condotto di recente negli Stati Uniti, il licopene, un antiossidante molto importante presente nei pomodori, potrebbe incrementare la conta degli spermatozoi fino al 70%. Spesso, secondo gli esperti, si ritiene che la mancanza di fertilità sia un problema soprattutto femminile, ma nella maggior parte dei casi la causa del mancato concepimento risiederebbe nella scarsa funzionalità e qualità dello sperma.

5) Frutta secca

La frutta secca è considerata tra gli alimenti essenziali per un'alimentazione che favorisca la fertilità. Il consiglio è di scegliere frutta secca e semi oleaginosi nella forma cruda - dunque, non tostati - per beneficiare del loro contenuto di zinco, omega 3 e vitamina E. Gli omega 3, in particolare, sono ritenuti fondamentali nella dieta per favorire la fertilità, soprattutto per quanto riguarda gli uomini.

fertility

Fonte foto: http://rawforbeauty.com

6) Vitamina C e antiossidanti

Al pari degli omega 3, un corretto apporto di vitamina C e di antiossidanti nella propria alimentazione viene considerato fondamentale per favorire la fertilità. Si consiglia dunque di consumare frutta e verdura particolarmente ricca di questi elementi nutritivi, come carote, agrumi, kiwi, peperoni, fragole, lamponi, mirtilli, melograni, uva, pompelmi e i già citati pomodori.

7) Ovulazione

Quali alimenti scegliere nei giorni dell'ovulazione? Il consiglio degli esperti è di seguire una dieta ricca di vitamina del gruppo B e di zinco. Lo zinco aiuta la divisione cellulare e stimola la produzione di progesterone. È inoltre utile scegliere cibi ricchi di vitamina C, che potrebbe svolgere a propria volta un ruolo significativo nella produzione di questo ormone e di cui sono ricchi i follicoli dopo l'ovulazione.

8) Mestruazioni

Anche durante le mestruazioni è importante seguire una dieta corretta, che possa essere d'aiuto in quei giorni e nelle fasi successive del ciclo. Gli esperti consigliano di assumere cibi ricchi di ferro, che per quanto riguarda il mondo vegetale è presente soprattutto nei legumi e negli ortaggi a foglia vede scuro. Per incrementare l'assorbimento del ferro di provenienza vegetale, il suggerimento è di consumare, ancora una volta, alimenti ricchi di vitamina C e di arricchire la dieta con peperoni, pomodori, broccoli, kiwi e agrumi.

9) Cibo spazzatura

Evitate il cibo spazzatura ad ogni costo. La fertilità maschile si preserva a partire dalle scelte alimentari e secondo uno studio recente il consumo eccessivo di grassi saturi e di cibo confezionato e da fast food può provocare conseguenze negative sulla qualità degli spermatozoi. Dimentichiamo il junk food e scegliamo soprattutto alimenti naturali per aumentare la fertilità e mantenerci in salute, come frutta fresca, verdura, legumi, frutta secca e cereali integrali.

Leggi anche: Fertilita' e cibo spazzatura: quando i grassi saturi rischiano di non far diventare padri

10) Smog e sigarette

Numerosi fattori possono influire sulla fertilità sia maschile che femminile, compresi lo smog e il fumo di sigaretta. Per quanto riguarda lo smog, trasferirsi in una zona meno inquinata rappresenta il sogno di molti. Se ne avete la possibilità, riscoprite la vita in campagna e, in qualsiasi luogo viviate, impegnatevi per smettere di fumare. Pesticidi, gas di scarico e stili di vita scorretti, infatti, stanno mettendo a repentaglio la fertilità di ragazzi e uomini ancora giovani, almeno in base alle ricerche più recenti.

Leggi anche: Fertilità: allarme rosso per gli uomini che vivono in città

Marta Albè

Leggi anche: Maca: la pianta del desiderio e della fertilita'

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog