Ictus: si previene con frutta e verdura

spesa agosto

Non ci stanchiamo mai di ricordarvi quanto è importante mangiare ogni giorno frutta e verdura (meglio se di stagione) per far funzionare bene il nostro corpo e ridurre il rischio di contrarre diverse patologie, anche gravi, tra cui l’ictus. Un nuovo studio comparativo delle ricerche precedenti ha infatti evidenziato che, chi mangia molta frutta e verdura, vede un 21% in meno di rischio di avere un ictus.

La ricerca, condotta dalla Qingdao University e pubblicata su Stroke (rivista dell’American Heart Association), ha analizzato 20 studi precedenti per un totale di 760mila persone monitorate nell'arco degli ultimi 20 anni.

I ricercatori hanno potuto notare che, chi mangiava più frutta e verdura, vedeva diminuire il rischio di ictus esattamente del 21% rispetto agli altri e, inoltre, la percentuale scendeva al 32% ogni 200 grammi di frutta consumati al giorno in più e dell’11% per ogni 200 grammi di verdura.

"Una dieta ricca di frutta e verdura è consigliabile perché soddisfa micronutrienti e macronutrienti e requisiti di fibre senza aggiungere nulla al fabbisogno energetico complessivo - ha dichiarato Yan Qu, autore della ricerca - agrumi, ortaggi a foglia, mele e pere sono ottimali”.

I benefici di una dieta ricca di vegetali e frutta rispetto al rischio ictus sta nel fatto che questi alimenti naturali consentono di tenere sotto controllo il peso, il colesterolo, la pressione e altri fattori di rischio che possono portare nel tempo ad avere un ictus.

Un motivo in più per aumentare il consumo di alimenti vivi e colorati, variandoli il più possibile!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Pomodori: ictus addio, grazie al licopene

- L'arcobaleno di frutta e verdura: le proprietà in base al colore

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

whatsapp

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento