omega 3 antidepressivi

Depressione, una delle problematiche più diffuse nei nostri tempi, che si può prevenire o trattare in diversi modi. Noi optiamo sempre per quelli più naturali tra cui un’alimentazione sana che può fornire al nostro corpo tutto ciò che gli serve per stare in forma sia a livello fisico che psicologico. Tra le sostanze che ci assicurano il benessere un posto in prima fila occupano gli Omega 3.

Uno studio condotto in Australia presso il Menzies Institute e pubblicato sull'American Journal of Epidemiology ha monitorato oltre 1300 persone tra i 26 e i 36 anni, confermando i benefici di questi acidi grassi essenziali in particolare sul gentil sesso. A tutti i partecipanti sono stati somministrati dei questionari in cui dovevano riportare la frequenza con cui consumavano determinati alimenti e all'interno dei quali si dovevano segnalare anche variabili legate allo stile di vita come il fumo, l’alcool, l’attività fisica, ecc.

Quello che interessava i ricercatori era vedere il quantitativo di pesce consumato dai partecipanti e capire quale associazione ci fosse con la comparsa o meno della depressione. Si è notato così che chi mangiava pesce (alimento ricco di Omega 3) almeno 2 volte a settimana e in generale seguiva una dieta sana vedeva ridursi del 25% il rischio depressione. Questo beneficio però era valido solo per le donne.

Perché? La risposta non è chiara neppure ai ricercatori “L’interazione tra ormoni sessuali e acidi grassi Omega 3 potrebbe fornire una differente spiegazione. Di certo questi risultati vanno a sommarsi al crescente corpo di dati che vede nel consumo di pesce un fattore benefico per la salute mentale delle donne” hanno dichiarato i ricercatori australiani.

Già altri studi precedenti avevano dimostrato come un aiuto valido per la depressione potessero essere proprio gli omega 3 e gli omega 6 dato che contribuiscono a produrre serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore. Via libera dunque al pesce, se siete soliti consumarlo, o a delle fonti vegetali di acidi grassi essenziali come ad esempio i semi e l’olio di lino.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- 10 rimedi naturali contro la depressione

- Meditazione: il miglior rimedio naturale contro ansia e depressione

- Non solo pesce: le 5 fonti vegetali di Omega 3

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram