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Una dieta vegana low-carb (a basso contenuto di carboidrati) porta non solo ad una maggiore perdita di peso ma anche ad una riduzione del colesterolo e di altri fattori di rischio cardiovascolare rispetto ad una dieta vegetariana in cui si consumano molti carboidrati. A dirlo è uno studio condotto alla Canadian University di Toronto e pubblicato sulla rivista BMJ Open.

Per la ricerca sono stati presi a campione 39 adulti in sovrappeso (uomini e donne) con alti livelli di lipidi nel sangue. Ad una parte di loro sono stati somministrati per un mese intero pasti vegani a basso contenuto di carboidrati e ad un'altra parte invece una dieta lacto-ovo vegetariana ad alto contenuto di carboidrati.

Nel primo tipo di dieta veniva ridotto il contenuto di carboidrati a favore di proteine e grassi da fonti vegetali. Ogni partecipante aveva infatti giornalmente un'alimentazione fatta per il 26% da carboidrati, per il 31% da proteine e per il 43% da grassi. Il secondo gruppo, al contrario, seguiva una dieta fatta per il 58% da carboidrati, il 16% da proteine e 25% da grassi.

Alla fine di questa prima parte dello studio, i partecipanti sono stati invitati a continuare le stesse abitudini alimentari per altri sei mesi a casa propria. A questo punto, confrontando i dati relativi a ciascuna persona (peso corporeo, pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, ecc.) prima e alla fine dello studio si è visto che entrambi i gruppi avevano perso peso ma solo chi seguiva una dieta vegana low carb aveva visto drasticamente diminuire i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e i trigliceridi.

I ricercatori stessi hanno fatto notare alcuni limiti nella loro ricerca (come ad esempio l’esiguo numero di partecipanti), suggerendo la necessità di ulteriori studi che possano confermare i risultati ottenuti.

Francesca Biagioli

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