Tumore al seno: una dieta ricca di grassi saturi aumenta il rischio di ammalarsi

carne rossa

Il tumore al seno può essere provocato da una dieta squilibrata? A detta di diverse teorie alimentari sì. Ora però arriva una conferma autorevole, quella dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. In particolare il nuovo studio epidiemiologico, effettuato presso la struttura, ha puntato il dito sui grassi saturi (di origine animale) accusati di aumentare il rischio di ammalarsi di questa patologia.

La ricerca, condotta da un team di esperti della struttura di Epidemiologia e Prevenzione del Dipartimento di Medicina Predittiva e Preventiva, è arrivata alla conclusione che le persone che seguono una dieta ricca di grassi saturi hanno il 14% di possibilità in più di sviluppare un cancro al seno e si arriva addirittura al 28-29% considerando i sottotipi tumorali che rispondono a terapie ormonali.

Per arrivare a questa conclusione sono state monitorate oltre 10mila donne malate di tumore al seno su un totale di 300mila volontarie che facevano parte del progetto europeo Epic (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition). La ricerca, pubblicata Journal of National Cancer Institute, mette in luce come i grassi saturi siano pericolosi in particolare per quelle tipologie di tumore al seno ormono-dipendenti.

«Questo lavoro – ha dichiarato Marco Pierotti, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori - dimostra l’importanza strategica degli studi epidemiologici, investendo sui quali si ottengono risultati rilevanti non solo per la definizione di corretti stili di vita ma anche per la comprensione dei meccanismi di insorgenza dei tumori, come in questo caso per un sottotipo di tumore al seno».

Il consiglio è quindi quello di ridurre il più possibile il consumo di grassi saturi di origine animale (carne e latticini). Secondo gli esperti una dieta equilibrata non comprende più del 10% di calorie giornaliere assunte da grassi saturi.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Tumore al seno: si previene camminando e mangiando sano

- Omega 3 per combattere il tumore al seno

- 5 super alimenti contro il tumore al seno

Pin It