digerire legumi

Legumi contro il colesterolo. Fate una scorpacciata di piselli o ceci o fagioli o lenticchie al giorno e terrete lontano il colesterolo cattivo e tutte le patologie che da esso potrebbero derivare.

Ad affermarlo è un'indagine del St. Michael's Hospital pubblicata sul Canadian Medical Association Journal, secondo cui basta una porzione al giorno di legumi non oleosi per ridurre del 5% i livelli di colesterolo LDL, quello considerato "cattivo" per la salute.

Non importa quale tipo di legume, l'importante è farne il pieno una volta al dì con buona pace anche dell'apparato cardiovascolare. Secondo gli esperti, infatti, mantenendo costantemente una simile abitudine, si ridurrebbe nel contempo del 5-6% il rischio di incappare in malattie cardiovascolari.

L'analisi, coordinata dal dottor John Sievenpiper della divisione di Nutrizione Clinica dell'ospedale e Risk Factor Modification Centre, ha esaminato 26 studi randomizzati che hanno preso in considerazione oltre mille partecipanti e ha mostrato come siano sufficienti 130 grammi o tre quarti di tazza al giorno di lenticchie, fagioli, ceci o piselli che hanno un Indice Glicemico (IG) molto basso. In questo modo, si può anche ridurre l'apporto di proteine animali e grassi poco salutari.

Non è un caso, infatti, che le proprietà dei legumi siano particolarmente apprezzate da tutti i vegetariani e vegani del mondo, perché rappresentano la migliore alternativa vegetale alla carne per il loro elevato apporto di proteine e di sali minerali.

Leggi anche: 10 ricette veg a base di lenticchie

Un altro valido motivo per preferirli, dunque, magari accompagnati dai cereali, ad una bistecca.

Germana Carillo

LEGGI anche:

- I 5 legumi più salutari della Pianeta

- Le 10 migliori fonti vegetali di proteine

kipli materassi

KIPLI

Il materasso KIPLI fatto al 100% di lattice naturale. Provalo per 100 giorni!

tuvali 320 a

TuVali

+ di 100 corsi su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
BIOFACH
banner calendario
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram