Cioccolato alleato del cuore e del sistema circolatorio, lo dice la scienza

Il cioccolato fondente è buono e fa bene anche al cuore e alla circolazione

Ultimamente i benefici del cioccolato (fondente e con una buona percentuale di cacao) sono sempre più spesso confermati dalla scienza. Non solo ricco di magnesio e antidepressivo, ora una nuova ricerca afferma che il cioccolato è un grande alleato del benessere del cuore e del sistema circolatorio.

Lo studio, portato avanti da un team di scienziati olandesi del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University e pubblicato su FASEB Journal, ha dimostrato che il cioccolato fondente può essere utile alle arterie in particolare a ripristinare il loro giusto grado di flessibilità, evitando tra l’altro che i globuli bianchi si vadano ad attaccare alle pareti.

A cosa si deve questo effetto benefico del cioccolato? Indubbiamente alla presenza all’interno di questo alimento di sostanze antiossidanti, in particolare flavanoli (della famiglia dei flavonoidi). E sarebbe proprio grazie ad essi che, consumando una quantità sufficiente di cioccolato, si eviterebbe di incorrere in una problematica molto frequente nella società occidentale, ovvero l’aterosclerosi i cui sintomi principali sono proprio arterie rigide e presenza di placche.

La ricerca si è svolta su un campione di 44 uomini di mezza età in sovrappeso, monitorati per 4 settimane. Ognuno doveva consumare 70 grammi di cioccolato fondente al giorno (evitando però di mangiare alimenti ricchi di calorie per non prendere peso). Ai partecipanti venivano serviti, in due fasi diverse del test, tipi differenti di prodotto: del cioccolato normale e un altro addizionato con un alta dose di flavanoli. In questo modo si voleva vedere se un maggior numero di flavonoli presenti nel cioccolato corrispondevano ad un maggior beneficio cardiovascolare.

L’aumento di concentrazione di flavanoli non si è rivelata utile a migliorare i parametri analizzati dagli studiosi e in più modificava il gusto del cioccolato rendendolo meno appetibile. In compenso però i benefici del comune cioccolato si erano mostrati in maniera evidente.

Così hanno concluso i ricercatori: “questo studio fornisce nuove intuizioni su come il cioccolato influisce sulla salute endoteliale dimostrando che il consumo di cioccolato, oltre a migliorare la funzione vascolare, riduce anche la capacità di adesione dei leucociti nella circolazione”.

Francesca Biagioli

LEGGI ANCHE:

Il cioccolato fa dimagrire: la notizia che tutti aspettavamo!

Cioccolato: 10 miti da sfatare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook