Gli spinaci rendono più tonici e scattanti

Non solo gli spinaci rendono più forti, ma anche più scattanti. Secondo una ricerca, i nostri riflessi, infatti, trarrebbero parecchio beneficio da questi preziosi ortaggi

Non solo gli spinaci rendono più forti, ma anche più scattanti. I nostri riflessi, infatti, trarrebbero parecchio beneficio da questi preziosi ortaggi.

Così, se Braccio di Ferro aveva un bel po’ di lucidità e prontezza nei suoi gesti, oltre a una forza erculea, lo doveva sempre a un barattolo di spinaci bello pronto. Secondo una ricerca dell’Università di Leiden, in Olanda, infatti, mangiare gli spinaci rende veloci come la luce.

Il merito è dell’amminoacido Tirosina, che, tra l’altro, si trova anche in uova e pollo.

Lo STUDIO – Diretta dalla psicologa Lorenza Colzato e pubblicata sulla rivista Neuropsychologia, la ricerca è partita dalla considerazione che la tirosina è la base per produrre nel cervello due importanti neurotrasmettitori, la dopamina e la norepinefrina.

Per arrivare alla conclusione che questo amminoacido è importante per i riflessi, gli studiosi hanno sottoposto due gruppi di volontari a dei test, dando a un gruppo un succo di frutta arricchito di tirosina e all’altro un succo con una sostanza placebo. Colzato e i suoi colleghi hanno poi creato una situazione in cui i candidati al test hanno dovuto interrompere un’attività ripetitiva in un determinato istante. Infatti, ai partecipanti è stato detto di guardare con attenzione uno schermo di un computer: ogni volta che una freccia verde appariva, dovevano premere un pulsante il più velocemente possibile. Allo stesso tempo dovevano assicurarsi che il pulsante scelto avesse la stessa direzione della freccia. Se, invece, ad apparire sullo schermo era una freccia rossa, i candidati dovevano essere pronti a togliere del tutto le mani dalla tastiera.

Ebbene, i risultati hanno mostrato che i candidati migliori, più veloci e pronti di riflessi, erano quelli che avevano bevuto il succo con tirosina.

Dove si trova la tirosina? Gli alimenti più ricchi di questo amminoacido sono, oltre agli spinaci e alle uova, anche nelle carni bianche come pollo e tacchino, nella soia, nelle nocciole, nelle fave e in alcuni tipi di formaggi.

Germana Carillo

LEGGI anche:

I 10 ortaggi più semplici da coltivare nel giardino di casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook